rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Processione del Venerdì Santo, si ferma anche il Miserere per il Coronavirus

Sospese le prove a causa della diffusione del virus Covid19. Quest’anno la data della suggestiva processione teatina è il 10 aprile  

I musicisti della suggestiva processione del Venerdì Santo di Chieti devono fermarsi. A seguito del decreto ministeriale del 4 marzo che prevede l’adozione di misure precauzionali da adottare sull’intero territorio nazionale per evitare il diffondersi del virus Covid19, e che prevede la sospensione delle manifestazioni e degli eventi svolti in ogni luogo affollato sia pubblico che privato, il maestro Peppino Pezzulo e i suoi circa duecento elementi formati da violini, viole, violoncelli, flauti traversi, clarinetti, fagotti e sassofoni, sono costretti a fermarsi.

Ai musicisti è stato raccomandato, però, di “continuare a studiare individualmente, per essere pronti a riprendere in ogni momento. Sperando che la situazione migliori in breve tempo”.

Quest’anno il Venerdì Santo cade il 10 aprile. La solenne processione del Venerdì santo di Chieti è considerata fra le processioni più antiche d'Italia, La sua origine, infatti, risalirebbe all'842 d.C., anno in cui si concluse ufficialmente la ricostruzione della prima cattedrale.

Una delle tradizioni della processione di Chieti è che questa si debba sempre svolgere, anche in condizioni atmosferiche pessime o durante accadimenti rilevanti, come avvenne durante la seconda guerra mondiale: nel 1944 infatti, nonostante fosse stato emanato il divieto di effettuare la processione, questa si svolse ugualmente, sebbene in versione ridotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione del Venerdì Santo, si ferma anche il Miserere per il Coronavirus

ChietiToday è in caricamento