rotate-mobile
Cronaca

La decisione del Governo è ufficiale: scuole e università chiuse in tutta Italia

La conferma dal premier Conte e dalla ministra Azzolina in conferenza stampa dopo il confronto con gli esperti dell'istituto superiore della sanità

Ora è ufficiale: a partire da domani (giovedì 5 marzo) e fino a domenica 15 marzo, le attività didattiche sono sospese nelle scuole di ogni ordine e grado e negli atenei italiani. 

Lo ha annunciato poco fa la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenuta in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte. "Non è stata una decisione semplice", ha precisato l'esponente del Governo, aggiungendo: "Mi impegno a far sì che il servizio pubblico essenziale, seppure a distanza, venga fornito a tutti i nostri studenti"

Un provvedimento valutato, dopo essersi consultati con gli esperti dell'istituto superiore della sanità, "in via precauzionale", ha puntualizzato il presidente del consiglio. 

Questa mattina tutti i ministri si sono riuniti per valutare un aggiornamento sull'emergenza sanitaria, alla presenza del presidente dell'Istituto superiore di sanità, professor Silvio Brusaferro, che ha aiutato a valutare l'attuale condizioni epidemiologica, fornendo una serie di informazioni. 

"La notizia anticipata è stata completamente improvvida", ha detto Conte, che ha spiegato di aver deciso dopo una valutazione tecnico-scientifica degli esperti "arrivati poco fa". Il riferimento è alla notizia, diffusa qualche ora fa dalle agenzie di stampa, della chiusura delle scuole, decisa, secondo il premier, soltanto pochi minuti fa. 

L'obiettivo, ha spiegato ancora Conte, è evitare un "sovraccarico del sistema sanitario nazionale". In serata sarà firmato il decreto con le misure urgenti, compresa la chiusura delle scuole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La decisione del Governo è ufficiale: scuole e università chiuse in tutta Italia

ChietiToday è in caricamento