rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

Hanno chiamato i numeri indicati dalla Regione, spiegando di essere stati a contatto con soggetti risultati positivi al Covid 19. Per 2 casi si attende il risultato del tampone

Ci sono alcune famiglie in isolamento volontario in casa per sospetto Coronavirus, nell'area di Pescara, perché avrebbero avuto contatti con persone risultate positive agli esami. Tra questi, c'è un uomo di San Giovanni Teatino che, per ragioni professionali, sarebbe stato in contatto con il "paziente 1" italiano, il 38enne di Codogno ricoverato da venerdì in terapia intensiva.

Tutte le persone in questione stanno seguendo le indicazioni delle aziende sanitarie di riferimento e della Regione, da cui sono costantemente seguite, per cui restano in quarantena nelle proprie abitazioni. Su 2 pazienti è stato già effettuato il tampone necessario a riscontrare la presenza del Covid 19 e si attendono i risultati nelle prossime ore. 

Coronavirus: cosa fare e i numeri da chiamare

È importante ricordare che, in caso di sospetti, non ci si deve recare in pronto soccorso o in ospedale, né presentarsi nello studio del medico di famiglia, ma contattarlo telefonicamente per una prima valutazione del caso: sarà questa figura, eventualmente, ad avviare le procedure per il ricovero ospedaliero. Per evitare, infatti, il propagarsi del contagio è fondamentale che il paziente non si rechi da solo (quindi senza alcuna precauzione) nelle sale di attesa e di triage dei pronti soccorso.

Per ogni informazione è a disposizione degli utenti il numero unico nazionale 1500, ma ogni Asl abruzzese, per far fronte al prevedibile aumento di richieste di notizie da parte degli utenti, ha messo a disposizione (oltre ai recapiti delle guardie mediche) anche i seguenti numeri:

  • Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila 118;
  • Asl Lanciano-Vasto-Chieti 800860146;
  • Asl Pescara 3336162872 e 118;
  • Asl Teramo 800090147.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

ChietiToday è in caricamento