rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, disposto il rimpatrio per gli abruzzesi bloccati a Wuhan

Verranno trasportati con un volo militare e poi sottoposti a tutti i controlli del caso, anche se ora risultano non infetti e non hanno sintomi

Saranno rimpatriati entro le prossime 24 ore gli italiani ancora bloccati a Wuhan, in Cina, per l'epidemia del Corona virus. Tra loro ci sono anche alcuni abruzzesi. Come ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, le persone che verranno trasportate con un volo militare non hanno sintomi e risultano non infetti. 

"Mi sento - assicura Zampa - di tranquillizzare tutti. Mi spiace dirlo, ma credo che anche la stampa e l'informazione italiana abbiano contribuito alla psicosi”.

“L'Italia – ha concluso Zampa a InBlu Radio - resta il Paese dove non c'è in Europa alcun caso, abbiamo un sistema di controlli che nessun altro Paese ha predisposto in maniera così rapida. Tutti i giorni al ministero c'è una task force e il ministro è stato sempre presente, non ne ha saltata una”.

Il ministero ha rafforzato i controlli aeroportuali e ha formato medici e personale sanitario che sta già rafforzando i controlli negli scali italiani, oltre a integrare lo staff della sala operativa del numero di pubblica utilità 1500, attivo 24 ore su 24.

Al corso erano presenti anche i mediatori culturali addetti a dialogare con i cittadini cinesi che si rivolgeranno al servizio.

Al momento, tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati.

La circolare del ministero della Salute per non contrarre il virus cinese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, disposto il rimpatrio per gli abruzzesi bloccati a Wuhan

ChietiToday è in caricamento