rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino di oggi registra 56 nuovi casi in Abruzzo

Otto di questi fanno riferimento alla Asl di Chieti. Attualmente sono 73 i pazienti curati in Terapia intensiva

Sono 56 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Abruzzo, in base ai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Un dato più o meno stabile rispetto a ieri, quando il dato complessivo era aumentato di 52. Sono 1.401, dunque, i casi di positività al Covid 19 dall'inizio dell'emergenza. 

Dei 56 casi nuovi casi, 7 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 8 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 28 alla Asl di Pescara e 13 alla Asl di Teramo.

Attualmente, 335 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (39 in provincia dell'Aquila, 75 in provincia di Chieti, 133 in provincia di Pescara e 88 in provincia di Teramo), 73 in terapia intensiva (15 in provincia dell'Aquila, 16 in provincia di Chieti, 31 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 783 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (56 in provincia dell'Aquila, 142 in provincia di Chieti, 346 in provincia di Pescara e 239 in provincia di Teramo).

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 8.758 test, di cui 5.316 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 123 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 280 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 622 alla Asl di Pescara e 376 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Arriva quasi a quota 100 il numero dei pazienti guariti. In particolare, 85 si considerano clinicamente guariti, perché da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici; 10 sono invece guariti, ossia hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino di oggi registra 56 nuovi casi in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento