rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, superati i mille contagiati: 14 nuovi casi in provincia di Chieti

Sono 71 i positivi in più rispetto ai dati diffusi ieri, ma si registra anche qualche guarigione

Sono 71 in più, rispetto a ieri, i casi di Coronavirus registrati oggi in Abruzzo, secondo i test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Al momento, dunque, la nostra regione ha raggiunto 1.017 contagiati da Covid 19. 

Dei 71 nuovi casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 11 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 14 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 31 alla Asl di Pescara e 15 alla Asl di Teramo.

In terapia intensiva sono ricoverati 71 pazienti, di cui 14 in provincia di Chieti, 32 in quella di Pescara, 13 nell'aquilano e 12 nel teramano. Ci sono poi 289 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva: 32 in provincia dell'Aquila, 50 in provincia di Chieti, 138 in provincia di Pescara e 69 in provincia di Teramo), mentre gli altri 565 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (23 in provincia dell'Aquila, 96 in provincia di Chieti, 268 in provincia di Pescara e 178 in provincia di Teramo).

Il bollettino fa registrare anche 17 pazienti clinicamente guariti, cioè che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 7 guariti, che hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 6.109 test, di cui 3.580 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Bisogna precisare che il dato geografico riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato regionale alla Sanità. 

numero morti coronavirus abruzzo oggi 27 marzo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, superati i mille contagiati: 14 nuovi casi in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento