rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sambuceto, cooperativa lilium: storia chiusa?

La complessa vicenda giudiziaria premia la tenacia e persistenza del CCDU Onlus a tutela dei minori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Chieti. Non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. Con queste parole il giudice per le indagini preliminari ha cassato la richiesta del pubblico ministero di iniziare un processo contro alcuni membri del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus e l'allora consigliere comunale Gabriella Maffioletti, a seguito della denuncia presentata da Vittorio Lupinetti - in proprio e quale Presidente del Consiglio di Amministrazione Legale Rappresentante della Lilium - nel novembre del 2012. Mentre il CCDU, difeso dall'avvocato Pilerio Plastina del Foro di Milano, è stato assolto, apprendiamo invece che la Lilium è stata soggetta a procedura fallimentare, nello scorso mese di gennaio 2015.

Sulla Lilium, alla fine del 2012, proprio a seguito dei nostri esposti, era stato disposto un accertamento affidato ai NAS che, in sintesi, aveva riscontrato, come può leggersi nella loro informativa in atti, indizi di reità per i seguenti gravissimi reati:
• esercizio di attività sanitaria senza autorizzazione (art. 110 C.P. e 193 T.U. LL.SS.);
• falso ideologico (artt. 110-483 C.P.);
• truffa in danno di Enti Pubblici (artt. 110-640, secondo comma, C.P.).
In buona sostanza, da questi accertamenti era risultato che la Lilium operava del tutto abusivamente perché, priva delle necessarie autorizzazioni sanitarie, aveva presentato documentazione ideologicamente falsa e, per l'effetto, frodava, incamerando cospicue rette, gli enti pubblici che mandavano i ragazzi perché venissero curati.

In seguito, come riferito dal quotidiano Il Centro nell'articolo del 7 gennaio 2014, veniva emessa un'ordinanza il 21 dicembre 2012 con la quale si intimava la cessazione dell'attività sanitaria esercitata in via Verdi. La Lilium presentava quindi ricorso che veniva respinto dal TAR. Come riferisce Il Centro: "Nell'ottobre 2012 la ASL ha informato il Comune che la Lilium non è in possesso dell'autorizzazione sanitaria predefinitiva e le domande per ottenere quella definitiva non possono essere accolte. A sua volta la Regione ha chiarito che la società non era iscritta all'albo, dove compariva ancora la Cearpes. La Lilium, che risulterebbe in possesso solo di autorizzazioni per servizi alla persona, rilasciate dal Comune nel 2007, non potrebbe beneficiare delle norme sulle strutture sanitarie."

Come facilmente riscontrabile sul sito www.fallimentichieti.com, la Lilium Scarl di Via Verdi 18 - 66020 - San Giovanni Teatino (CH), partita Iva 02081170694 è soggetta a procedura di fallimento dichiarata il 13/01/2015, numero 1/2015, con curatore l'avv. Maria Rita Arabella Tenaglia. Ricordiamo ai lettori che la LILIUM è una germinazione - stessa struttura, stesse persone - della Coop. CEARPES, fallita alcuni anni fa.

Oggi, siamo soddisfatti della decisione del giudice che pone fine a una vicenda paradossale in cui ci trovavamo ad essere imputati addirittura di calunnia, per aver semplicemente fatto il nostro dovere di denuncia a tutela di ragazzini minorenni e indifesi.

Ora, vorremo portare l'attenzione dei cittadini e dei legislatori su queste comunità psichiatriche ad alto contenimento. Riteniamo che debbano essere ripensate integralmente. Il solo pensiero che attualmente ci siano ragazzi chiusi a chiave in una struttura, pesantemente sedati e legati al letto da psichiatri che ritengono che "non ci siano altri modi di cura e che non esistono terapie d'urto alternative, se non quelle dei farmaci e dei letti di contenzione" ci fa rabbrividire. Purtroppo siamo a conoscenza di altre strutture in cui si utilizzano regolamenti e protocolli che a nostro avviso violano i diritti umani dei ragazzi. Noi ci battiamo perché non siano più tollerati, in una società che voglia avere i caratteri per definirsi, civile.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sambuceto, cooperativa lilium: storia chiusa?

ChietiToday è in caricamento