rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Tumori ginecologici: a Francavilla congresso nazionale

Congresso nazionale giovedì 22 e venerdì 23 novembre, al Romantik Hotel Sporting Villa Maria. Tra gli ospiti il giornalista Rai, Tiberio Timperi

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre al Romantik Hotel Sporting Villa Maria a Francavilla al Mare si terrà il congresso nazionale "I tumori ginecologici, approccio multidisciplinare".

Il convegno verterà sul delicato tema dei tumori femminili e punterà alla sensibilizzazione delle donne verso l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Ogni anno, infatti, in Italia si registrano 7.700 nuovi casi di tumori all'endometrio, 4.500 all'ovaio e 3.500 all'utero.

In prima linea il reparto di Ostetricia e Ginecologia e il Dipartimento di Oncologia del "Santo Spirito" di Pescara, coordinato dal Prof. Marco Lombardo, direttore del Dipartimento di Oncologia AUSL di Pescara e dal Prof. Maurizio Rosati, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia

Giovedì 22, dopo i saluti delle autorità (Claudio D’Amario, Direttore generale Ausl e Prof. Guido Tuveri di Trieste, presidente Cipomo) ci si soffermerà sui nuovi approcci terapeutici al carcinoma ovarico e alla cervice uterina.

Venerdì 23 si parlerà di tumore dell’endometrio e dei nuovi trattamenti adiuvanti. Importante rilievo anche alla gestione dei tumori ginecologici nella paziente anziana e al ruolo dell’infermiere nella gestione delle pazienti con neoplasie. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista RAI Tiberio Timperi (foto), sulle nuove modalità di cura: con la chirurgia robotica e laparoscopica, dalle ore 11.30 alle 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori ginecologici: a Francavilla congresso nazionale

ChietiToday è in caricamento