rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

“Non nominare il nome di Dio invano": convegno sull'integrazione organizzato dalle Acli

L'appuntamento è organizzato dalla Presidenza Provinciale delle Acli di Chieti. All'incontro parteciperanno monsignor Bruno Forte e Paola Vacchina, presidente nazionale del Patronato Acli. Martedì 3 febbraio nella Sala Convegni della Camera di Commercio

Si terrà martedì prossimo, 3 febbraio, alle ore 18, nella Sala Convegni della Camera di Commercio, in Piazza G. B. Vico a Chieti il convegno sul tema “Non nominare il nome di Dio invano: integrazione, non disintegrazione delle identità”, organizzato dalla Presidenza Provinciale delle Acli di Chieti. All’incontro parteciperanno mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, Paola Vacchina, Presidente nazionale del Patronato Acli e Mimmo D’Alessio, che dell’associazione è il Presidente Provinciale di Chieti. Il confronto sarà condotto dal responsabile della comunicazione delle Acli Provinciali, Maurizio Adezio. 

Nel giorno in cui il nostro Arcivescovo, S. E. Bruno Forte, farà, alle 17,30  l’attesa visita nella nostra sede Acli, - spiega Mimmo D’Alessio – abbiamo voluto offrire alla cittadinanza, ai soci e ai dirigenti delle Acli un momento alto di riflessione su un tema che mantiene la sua attualità nei secoli. Da sempre la migrazione, pacifica o aggressiva, dei popoli ha portato problemi di integrazione tra i popoli interessati. In particolare, partendo dal mondo del lavoro e della solidarietà, quindi dell’accoglienza, che è al centro della nostra attenzione quotidiana, sappiamo come questo tema oggi desta allarme e anche intolleranza. Ovviamente – aggiunge Mimmo D’Alessio – noi prediligiamo l’integrazione senza alcuna disintegrazione della identità a partire dalla nostra, che è quella cristiana sulla quale è nata e cresciuta l’Europa e l’intera civiltà occidentale. I problemi connessi, della reciprocità, delle modalità, delle diverse attenzioni, hanno valore se i valori restano tali, intangibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non nominare il nome di Dio invano": convegno sull'integrazione organizzato dalle Acli

ChietiToday è in caricamento