rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Internet e bambini, istruzioni per l'uso: il convegno il 19 novembre

Sabato all’auditorium del Rettorato “D’Annunzio” la Società Italiana di Pediatria organizza un convegno sul corretto utilizzo del web da parte dei più piccoli

Bambini, adolescenti e web: è questo il titolo di un convegno che si terrà sabato 19 novembre 2011 a partire dalle 9.00 presso l’auditorium del Rettorato dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di via dei Vestini a Chieti.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) nell’ambito della ‘Giornata mondiale del bambino e dell’adolescente’, vedrà la partecipazione di pediatri, giornalisti, esperti di social media e nuove tecnologie e rappresentanti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni che si confronteranno su un uso consapevole del web da parte dei bambini e degli adolescenti, in modo da minimizzare i rischi e valorizzare, al contrario, le infinite opportunità offerte dalle rete internet. La partecipazione al convegno è aperta a tutti i cittadini interessati.

Incontri sullo stesso tema, oltre che a Chieti, si svolgeranno contemporaneamente in altre 18 sedi in tutta Italia, dando vita per la prima volta a una sorta di Stati Generali della Pediatria, con un’attenzione speciale rivolta ai temi sociali ed etici, oltre che medici.  

"Come pediatri – sottolinea il Presidente della SIP Alberto Giovanni Ugazio – sentiamo il dovere di impegnarci per promuovere un uso più utile e sicuro del web, un obiettivo che richiede il coinvolgimento di tutti i cosiddetti ‘stakeholders’ che ruotano attorno al bambino, soprattutto genitori e insegnanti. Solo costruendo con loro un’alleanza strategica possiamo immaginare sviluppi del web a favore della salute e del benessere dei bambini e degli adolescenti". 

IL PROGRAMMA:

08.45 Apertura ufficiale della giornata e saluto delle Autorità
09.00 L’etica ai tempi del WEB
Franco Cuccurullo (Rettore Università di Chieti)
09.45 Social Media: cosa utilizzano e cosa subiscono gli adolescenti?
Presentazione dei dati provenienti dall’indagine europea sui rischi e la sicurezza dell’uso di Internet da parte di bambini ed adolescenti
Adima Lamborghini (Pediatra)
10.30 Internet e Salute
Walter Gatti (Giornalista)
11.15 Innovare la formazione ai tempi della crisi: dall'aula, all'elearning, agli ebook.
Mauro Sandrini (Esperto e-learning e autore di "Elogio degli e-book”)
12.00 L’uso corretto e sicuro dei Social Network- Indicazioni
Pasquale Sorgonà (Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni)
13.00 Chiusura dei Lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet e bambini, istruzioni per l'uso: il convegno il 19 novembre

ChietiToday è in caricamento