rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

I vescovi di Abruzzo e Molise si incontrano per progettare la chiesa del futuro

Venerdì e sabato il convegno ecclesiale analizzerà e promuoverà proposte sulla realtà della famiglia, dei giovani e dei poveri d'Abruzzo e Molise

Famiglia, giovani e poveri sono i temi sui quali si confronteranno gli undici vescovi dell'Abruzzo e del Molise e i circa 300 delegati di tutte le realtà territoriali della Chiesa locale venerdì 17 e sabato 18 febbraio ll'hotel Adriatico di Montesilvano (Pe). Il convegno ecclesiale, dal titolo, "Sognate anche voi questa Chiesa" parte venerdì pomeriggio con la relazione del presidente della Ceam mons. Bruno Forte, cui seguiranno i laboratori di approfondimento dei temi, sabato sarà la volta dei sociologi Attilio Danese e Giulia Paola De Nicola, da anni impegnati nello studio dei fenomeni antropologici. Seguiranno le conclusioni con l'elenco delle proposte.

Nella prima fase del convegno si analizzerà la realtà della famiglia, dei giovani e dei poveri d'Abruzzo e Molise, la seconda sarà incentrata sull'elaborazione di concrete proposte per risolvere i problemi reali della gente e rendere più efficace l'azione delle diocesi. Avranno voce anche quei giovani che ritengono "insoddisfacente o addirittura inutile" la Chiesa così com'è oggi, ma intendono seguire l'invito di Papa Francesco a contribuire al cambiamento da lui proposto. 

Il rito religioso sarà officiato da monsignor Pietro Santoro, responsabile della pastorale giovanile per la Ceam. Con lui concelebreranno mons. Bruno Forte, Diocesi Chieti-Vasto, mons. Carlo Mario Bregantini, Diocesi Campobasso-Boiano, mons. Camillo Cibotti, Diocesi Isernia-Venafro, mons. Emidio Cipollone, Diocesi Lanciano-Ortona, mons. Gianfranco De Luca, Diocesi Trivento, mons. Giuseppe Petrocchi, Diocesi L'Aquila, mons. Domenico Angelo Scotti, Diocesi Termoli, mons. Michele Seccia, Diocesi Teramo, mons.Angelo Spina, Diocesi Sulmona- Valva, mons. Tommaso Valentinetti, Diocesi Pescara- Penne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vescovi di Abruzzo e Molise si incontrano per progettare la chiesa del futuro

ChietiToday è in caricamento