rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ubriachi e drogati alla guida, pugno duro della stradale: otto patenti ritirate in una notte

I casi più eclatanti a Francavilla, dove due uomini di 30 e 40 anni avevano un tasso alcolemico superiore di quattro volte alla soglia minima consentita. Pesantissime le sanzioni a cui andranno incontro

Continua la lotta della Polizia Stradale di Chieti alla guida in stato di ebbrezza alcolica, che rappresenta la principale causa di incidenti stradali.

Diverse le pattuglie schierate durante il fine settimana dal Comando Polizia Stradale di Chieti, Lanciano e Vasto, che hanno attuato mirati e specifici controlli lungo le maggiori arterie della città. Presente sul posto anche il medico dell’Ufficio Sanitario della Questura di Chieti per gli accertamenti relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti

Al termine dei controlli sono state ritirate otto patenti di guida ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro. Due di questi sono risultati positivi anche al drug test, e in particolare alla cocaina.

Tutti gli automobilisti fermati risultavano in forte condizioni di alterazione con rallentamento di riflessi, ma nonostante ciò si sono posti alla guida mettendo in serio pericolo la proprio e altrui incolumità.

Il caso più eclatante a Francavilla al Mare, intorno alle 4, lungo la SS 16. Qui, gli agenti della Polstrada hanno intimato l’alt ad un’autovettura a bordo della quale viaggiava un 40enne residente nella provincia di Chieti, il quale ha mostrato subito serie difficoltà di movimento e parola. Gli agenti si sono insospettiti e hanno sottoposto il conducente ad accertamento con etilometro ed ecco la sorpresa: aveva un tasso di oltre 4 volte superiore al limite ben di 1.56 g/l (il limite previsto è di 0.50). In quello stato avrebbe dovuto percorrere ancora ben 30 chilometri prima di giungere a casa, ma è stato fermato prima dalla Polstrada. L’uomo è stato successivamente sottoposto al precursore per la droga e anche in questo caso è risultato positivo, perché aveva di recente assunto sostanze stupefacenti.

Severissime le sanzioni a cui andrà incontro: confisca dell’autovettura, denuncia penale all’autorità giudiziaria e sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni. Stessa sorte è toccata ad un ragazzo di 30 anni, residente a Francavilla, a cui è stato riscontrato un tasso alcolico di ben 1.58 g/l

Controlli ancora più serrati saranno disposti nei prossimi fine settimana con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

Controlli stradale-2

Etilometro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi e drogati alla guida, pugno duro della stradale: otto patenti ritirate in una notte

ChietiToday è in caricamento