rotate-mobile
Cronaca

Lotta della stradale all'alcol: 10 patenti ritirate, un veicolo sequestrato e multe per 6mila euro

Il bilancio di una notte di controlli serrati per prevenire gli incidenti del weekend. Ma gli agenti lanciano l'allarme: gli automobilisti tra i 18 e i 30 anni sono i più indisciplinati

10 patenti ritirate ad automobilisti in stato di ebbrezza, un veicolo sequestrato con sanzioni pecuniarie per oltre 6mila euro a un altro incauto conducente. Questo il bilancio della task force organizzata dal nuovo comandante della polizia stradale di Chieti, Commissario Capo Fabio Polichetti, che la notte scorsa ha schierato 5 pattuglie della sezione teatina e del distaccamento di Lanciano attuando mirati e specifici controlli lungo le maggiori arterie di Chieti, volti a prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti, una delle cause principali di incidenti stradali. I controlli, hanno permesso di effettuare verifiche capillari e di sottoporre oltre un centinaio di persone alla prova dell’etilometro. 

E l’operazione di controllo ha dato i suoi frutti. Al termine del servizio sono state ritirate, immediatamente sul posto, 10 patenti ad altrettanti automobilisti risultati in stato di ebbrezza alcolica. Tra questi c’erano anche due neo patentati, uno dei quali aveva conseguito la patente solo la settimana scorsa; per i due, oltre la sospensione della patente, anche il raddoppio della decurtazione dei punti. Per due automobilisti tra quelli fermati è stato riscontrato un tasso ben oltre il limite previsto dalla legge (rispettivamente di 1.38 e 1.32). 

Stradale etilometro-2

Inoltre, intorno alle ore 02.35, gli agenti della stradale hanno intimato l’alt a un’autovettura, il cui conducente, un 42 enne residente a Chieti, non solo circolava alla guida con un tasso alcolico superiore al doppio rispetto a quello consentito, ma   aveva anche la patente revocata da oltre due anni. Inoltre, guidava un veicolo privo di copertura assicurativa e revisione. Pesantissime le sanzione a cui andrà incontro: sequestro del veicolo e una molteplicità di sanzioni pecuniarie per un totale di oltre 6 mila euro.

Dai controlli effettuati è emerso un dato alquanto preoccupante: i conducenti più “indisciplinati” sono stati proprio i più giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Controlli serrati della Polizia Stradale continueranno anche nei prossimi giorni e soprattutto nei week end con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

Polizia stradale-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta della stradale all'alcol: 10 patenti ritirate, un veicolo sequestrato e multe per 6mila euro

ChietiToday è in caricamento