rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei Nas a Chieti e Lanciano, trovate carenze e sporcizia nelle cucine degli ospedali

C'era un po' di tutto: accumuli di sporco non rimosso da tempo, assenza dei sistemi protettivi da agenti infestanti con possibile contaminazione degli alimenti, ruggine nelle celle frigo e sanificazione dei coltelli non funzionante

Presenza di soluzioni di continuita' nella pavimentazione e nelle pareti del vano cucina con accumuli di sporco non rimosso da tempo, assenza dei sistemi protettivi da agenti infestanti con possibile contaminazione degli alimenti, presenza di ruggine nelle celle frigo, dispositivo per la sanificazione dei coltelli non funzionante e mancato aggiornamento del manuale di autocontrollo per la prevenzione dei rischi alimentari.

Sono carenze e inadeguatezze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali che i Carabinieri del Nas di Pescara hanno accertato nei laboratori cucina degli ospedali di Chieti e Lanciano. I controlli del Nas rientravano nella pianificata attivita' di controllo ai servizi di somministrazione pasti all'interno delle strutture sanitarie.

Nel corso delle ispezioni, i militari per la tutela della salute hanno riscontrato numerose violazioni alla normativa comunitaria del cosiddetto "Pacchetto igiene". I gestori del servizio di refezione dei due ospedali sono stati segnalati all'autorita' amministrativa e sanitaria per l'adozione dei conseguenti provvedimenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas a Chieti e Lanciano, trovate carenze e sporcizia nelle cucine degli ospedali

ChietiToday è in caricamento