rotate-mobile
Cronaca

Controlli ai camionisti che trasportano merci pericolose: decine di infrazioni da Chieti a Vasto

La polizia stradale di Chieti ha fermato mezzi che trasportavano materiali fortemente infiammabili e pericolosi con equipaggiamenti non efficienti, pneumatici usarati ed estintori scarichi

Imponenti controlli da parte del comando Polizia Stradale di Chieti, coordinato dal commissario capo Fabio Polichetti, nel settore delle merci pericolose. Con l’ausilio dei Distaccamenti di Lanciano e Vasto, nel corso della settimana la Stradale ha programmato una imponente operazione, schierando più di 15 pattuglie lungo le maggiori arterie della provincia di Chieti e sulla A14.

Nella giornata di ieri, nei pressi del casello di Vasto, è stato intimato l’alt ad un mezzo pesante, proveniente dalla provincia di Napoli e diretto ad una azienda locale, che trasportava gasolio, a seguito di un controllo approfondito  è emerso che tutti gli estintori, che il mezzo aveva a disposizione, erano in parte completamente scarichi e in parte non revisionati, quindi inutilizzabili in caso di eventuali incidenti. Severissime le sanzioni contestate, 406 euro, fermo del mezzo e sospensione della patente e della carta di circolazione da 2 a 6 mesi.

Analoga sorte è toccato ad un altro mezzo, sempre trasportante carburante, proveniente dalla marche e diretto sempre ad una azienda locale, fermato all’altezza del casello di Chieti-Dragonara, che oltre ad avere gli estintori non revisionati guidava con pneumatici fortemente usurati e lesionati.

Oltre 30 inoltre le sanzioni contestate, ai conducenti di mezzi che trasportano merci pericolose, per non aver rispettato i tempi di guida e di riposo previsti dalla normativa europea, quindi per aver guidato per troppe ore (più di 9-10 ore al giorno) o non aver adeguatamente riposato mettendo in serio pericolo, anche per l’entità del carico, l’incolumità propria e degli altri utenti della strada.

Nel complesso sono stati controllati  oltre 60 mezzi, soprattutto cisterne, trasportanti carburanti e sostanze chimiche pericolose, oltre 30 le infrazioni contestate per la violazione della specifica normativa in materia di merci pericolose, con elevazione di verbali per oltre 10 mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli ai camionisti che trasportano merci pericolose: decine di infrazioni da Chieti a Vasto

ChietiToday è in caricamento