rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Controlli agli incroci: al via la sperimentazione, poi multe di 167 euro per chi attraversa con il rosso

A San Giovanni Teatino dal 6 aprile il sistema di controllo semaforico installato all’incrocio fra via Cavour e via Roma rileverà la regolarità dell’assicurazione, della revisione e se le auto risultino rubate o inserite nella blacklist delle forze dell’ordine

Il Comune di San Giovanni Teatino annuncia l’avvio del rilevamento 'sperimentale' delle infrazioni con i due Red&Speed EVO.

Dal 6 aprile, infatti, il sistema di controllo semaforico installato all’incrocio fra via Cavour e via Roma rileverà la regolarità dell’assicurazione, della revisione e se le auto risultino rubate o inserite nella blacklist delle forze dell’ordine. Nel frattempo, fino al 15 aprile, gli attraversamenti con il rosso saranno solo tenuti sotto controllo, per verificare la frequenza delle infrazioni in una zona ripetutamente segnalata come ad alto rischio.

"Riteniamo che la telecamera sia già di per sé un deterrente - precisa il sindaco Luciano Marinucci - e che sia doveroso monitorare gli attraversamenti con il rosso in un incrocio che, già in passato, si è rivelato molto pericoloso. Saranno poi i numeri a parlare". 

E quindi, fino a lunedì 15 aprile compreso, le eventuali infrazioni del rosso non saranno sanzionate, ma solo supervisionate. “Al termine della sperimentazione – fa sapere l’assessore alla Polizia Locale, Roberto Ferraioli -  sarà elaborato e reso pubblico un report: in base ai dati raccolti, spingeremo il comando ad attivare o meno il sistema di rilevazione delle infrazioni, soprattutto per salvaguardare i pedoni e i ciclisti".

In questi giorni il Comune di San Giovanni Teatino sta provvedendo all'installazione sei nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO) le quali, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso, generando 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. 

Quattro di questi nuovi sistemi sostituiscono quelli già presenti agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), mentre due sono stati installati all'incrocio via Cavour/via Roma.

"Come già avviene negli altri due incroci con l'eventuale attivazione del controllo del rosso semaforico anche all'incrocio in via Cavour - ricorda il comando di Polizia Locale - l’accertamento scatterà soltanto per chi supererà la linea di arresto con il rosso. Sarà comminata una sanzione di 167 euro (ridotta a 116,90 se pagata entro 5 giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli agli incroci: al via la sperimentazione, poi multe di 167 euro per chi attraversa con il rosso

ChietiToday è in caricamento