rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Disinfettanti per le mani e mascherine: lotta al carovita dalla Guardia di Finanza di Chieti

Controlli a tappeto in negozi di articoli casalinghi, farmacie, centri commerciali sui prezzi di articoli per l’igiene e la prevenzione

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza di Chieti sui prezzi di articoli per l’igiene e la disinfezione per prevenire ingiustificati rialzi dei prezzi di vendita di mascherine, disinfettante per mani e per uso alimentare legati all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Su disposizione del comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Serafino Fiore (foto), sono state effettuate 44 ispezioni in 15 negozi di articoli casalinghi, 12 parafarmacie, 8 farmacie, 2 ferramenta e 7 centri commerciali.

Nella gran parte degli esercizi commerciali controllati, i dispositivi di prevenzione igienica sono terminati ed in attesa di nuove forniture, mentre nelle catene commerciali dove sono stati rinvenuti alcuni prodotti per l’igiene non sono state rilevate sostanziali alterazioni di prezzi di vendita.

“I riscontri – sottolinea il colonnello Fiore -  sono finalizzati ad evitare potenziali manovre speculative tese a conseguire un indebito vantaggio economico a danno dei consumatori. Per questo sono stati intensificati anche i controlli dei mercati e dei venditori ambulanti, anche per prevenire la vendita di prodotti non certificati e forme di contraffazione di marchi, con potenziali rischi per la sicurezza degli ignari consumatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfettanti per le mani e mascherine: lotta al carovita dalla Guardia di Finanza di Chieti

ChietiToday è in caricamento