rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Non rispetta le ore di riposo obbligatorie per legge: multato camionista che trasporta agnellini

L'uomo è stato controllato nell'ambito dei servizi di controllo sul trasporto degli animali vivi che hanno impegnato gli agenti della polizia stradale di Chieti e Lanciano. Gli sono stati decurtati anche 10 punti sulla patente

Avrebbe dovuto riposarsi 9 ore, prima di rimettersi alla guida del camion, ma si è fermato solo per 5. Per questo un camionista che trasportiva un carico di 300 agnellini dalla Romania verso la Basilicata e la Calabria è stato sanzionato. 

Ora dovrà pagare un verbale di oltre 400 euro e gli sono stati decurtati 10 punti dalla patente. 

È l'esito dei controlli che la polizia stradale di Chieti ha intensificato nei giorni scorsi con l'arrivo della Pasqua. Gli agenti si sono concentrati in particolare sul trasporto degli animali vivi, per verificare gli aspetti di tipo igienico-sanitario e sulla regolarità della documentazione e del trasporto.

Al controllo hanno preso parte gli agenti della polizia stradale di Chieti e di Lanciano, unitamente ai veterinari del servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl Lanciano Vasto Chieti, che hanno ispezionato una decina di automezzi in transito sull'autostrada A14, e in particolar modo al casello di Lanciano, utilizzati per il trasporto nazionale e internazionale di equidi, suini avicoli, e in questo periodo in particolar modo agnelli destinati al macello. 

I controlli hanno riguardato l’idoneità degli animali al trasporto, i requisiti dei mezzi, le pratiche di trasporto, la documentazione anche di tipo sanitaria che i conducenti devono avere al seguito, nonché anche il rispetto dei tempi di guida e di riposo al fine di garantire maggiori livelli di sicurezza stradale.

I controlli accertato la piena regolarità dei trasporti: non sono state riscontrate violazioni specifiche.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rispetta le ore di riposo obbligatorie per legge: multato camionista che trasporta agnellini

ChietiToday è in caricamento