Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca San Giovanni Teatino

Il Comune di San Giovanni Teatino paga l'affitto ai cittadini

Stanziati 25 mila euro per contribuire al disagio abitativo delle famiglie. Attraverso la revisione del regolamento "Una casa in Comune" ci sarà un contributo bimestrale alle spese di affitto. Erogati 10 mila euro per i mutui prima casa

La giunta municipale di San Giovanni Teatino ha deliberato lo stanziamento di 25 mila euro per contribuire all’affitto per le famiglie con disagio abitativo attraverso un contributo pari al 35% della rata da erogare a cadenza bimestrale fino a dicembre.

 Le famiglie che riceveranno il contributo, individuate attraverso un’apposita graduatoria stilata in seguito ad un bando pubblico emesso nei mesi scorsi, sono una trentina.

Il contributo nasce dal lavoro di revisione del regolamento “Una casa in Comune”, approvato dal Consiglio comunale: in questa nuova stesura, oltre al subaffitto di appartamenti messi a disposizione da privati, l’amministrazione comunale ha regolamentato una nuova forma di sostegno al disagio abitativo, attraverso il contributo diretto per il pagamento del canone di locazione.

“Scelta si è rivelata strategica - ha spiegato il delegato alle Politiche della Casa, Gabriella Federico – dal momento che quest’anno i cittadini di San Giovanni Teatino non riceveranno il contributo regionale, per la scelta della Regione di escluderci dal novero dei Comuni ad alta densità abitativa e dal momento che i proprietari di immobili sfitti non hanno risposto all’invito del Comune di mettere a disposizione alcuni appartamenti in subaffitto. Con questa nuova tipologia di contributo il Comune è in grado di sostenere concretamente un maggior numero di famiglie rispetto agli anni precedenti”.


Sono stati anche stanziati 10 mila euro per finanziare il bando annuale per l’erogazione di contributi per i mutui relativi all’acquisto della prima casa. I cittadini beneficiari, individuati attraverso un bando pubblico, riceveranno il contributo relativo all’anno 2011.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di San Giovanni Teatino paga l'affitto ai cittadini

ChietiToday è in caricamento