rotate-mobile
Cronaca Vasto

Allegrino, Confcommercio: "Basta coi progetti che mortificano la naturale vocazione turistica di Vasto"

Il presidente provinciale di Confcommercio scende in campo sulla delicata vicenda che da settimane divide il territorio e prende posizione a favore dell'ambiente e delle bellezze naturalistiche della costa istoniense

"No alla centrale a biomasse, si al turismo e al progetto del Parco della Costa teatina". Così il presidente provinciale di Confcommercio, Angelo Allegrino, torna a difendere l'ambiente e l'attività turistica sulla Costa Vastese. "Basta con i dualismi - afferma - anche la Provincia deve assumere un atteggiamento deciso e soprattutto coerente: la convivenza della centrale a Biomasse con il parco della Costa teatina è impossibile".

Una constatazione, quella dell'imprenditore, che parte dalla consapevolezza degli effetti che un impianto a biomasse avrebbe all'interno della fascia di rispetto della riserva regionale. "E' arrivato il momento di fermare i progetti che arricchiscono pochi, danneggiano una moltitudine di persone e mortificano la naturale vocazione turistica di Vasto". 

Per il presidente è assolutamente necessario puntare sulle ricchezze naturali della costa teatina, sospendere l'autorizzazione alla società Istonia Energy srl come ogni altro iter autorizzativo riguardante centrali a biomasse a Punta Penna. "La ripresa economica del territorio passa attraverso scelte chiare e definite - conclude - Vasto ha un gioiello, la Riserva naturale di Punta Aderci, incastonato in uno scrigno di bellezza naturali e paesaggistiche che non meritano di essere mortificate, ma protette e valorizzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allegrino, Confcommercio: "Basta coi progetti che mortificano la naturale vocazione turistica di Vasto"

ChietiToday è in caricamento