rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Concorso per Medicina Legale, ribaltata la sentenza del Tar: "Nessuna irregolarità"

Il Consiglio di Stato dà ragione alla Asl. Le contestazioni erano riferite alla correttezza della prova orale e di quella pratica

"Non sono state commesse irregolarità e il concorso espletato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per l’assunzione di un dirigente medico per il Servizio di Medicina Legale è da ritenersi pienamente legittimo". Il Consiglio di Stato ha così annullato e ribaltato la sentenza del Tar Abruzzo dello scorso anno, che accoglieva il ricorso di una candidata, classificatasi al quarto posto, secondo cui la selezione presentava profili di illegittimità. Le contestazioni erano riferite alla correttezza della prova orale e di quella pratica a partire dalla scelta delle domande d’esame, incentrate sulla responsabilità medica, e ritenute “illogiche” dalla ricorrente.

Per i giudici del Consiglio di Stato, invece, erano da ritenersi congrue ai compiti connessi alle funzioni da svolgere, così come per la prova pratica non si rendeva necessario misurarsi sul tavolo necroscopico con un corpo, ma esporre la tecnica operativa più appropriata relativamente all’esame di “un cadavere che presenta un foro di entrata sulla superficie laterale del torace e uno in uscita sulla superficie controlaterale”.

La candidata aveva anche contestato lo svolgimento nella stessa seduta della prova orale e della pratica, e lo stretto margine di tempo intercorso tra l’esame scritto e le successive prove. Per i magistrati, però, la comunicazione di una data d’esame dev’essere fatta con un termine di anticipo che garantisca al candidato la possibilità di partecipare, non di prepararsi meglio. Nessuna norma, inoltre, vieta lo svolgimento nella stessa giornata di due prove, purché restino distinte.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per Medicina Legale, ribaltata la sentenza del Tar: "Nessuna irregolarità"

ChietiToday è in caricamento