rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torrevecchia Teatina

Concorso "Lettera d'amore": pubblicato il bando, testi entro il 30 maggio

Il concorso è giunto alla quattordicesima edizione

Torna il concorso Internazionale "Lettera d'amore": per partecipare alla quattordicesima edizione occorre iscriversi entro il 30 maggio.                        

Il concorso negli anni ha coinvolto circa 10.000 concorrenti, con vari ospiti d'onore: Barbara Alberti, Aldo Forbice, Andrea Marzi. Giobbe Covatta, Dario Vergassola, Giò Di Tonno, Ascanio Celestini, Franco Di Mare. 

Non esiste mezzo più efficace per esprimere le grandi passioni”, afferma Massimo Pamio, presidente dell’Associazione Abruzziamoci, promotrice dell’iniziativa“La lettera d’amore rimane la forma più letta e desiderata del mondo, non scalfita dalla moda tecnologica dei messaggini sms e dalle e-mail. Se nel passato costituiva un “respiro segreto del cuore”, oggi rappresenta un modo per esternare i nostri sentimenti che sempre più spesso releghiamo in secondo piano. Abbiamo sempre più bisogno di comunicare le nostre emozioni, ma con un pudore che non ha nulla a che fare con le grottesche, oscene piazzate delle trasmissioni televisive che finiscono per banalizzare anche la nostra vita interiore”.

Ormai il concorso ha una sua storia, e dalle lettere che hanno partecipato negli anni si può ricostruire una storia del nostro paese non solo dal punto di vista sociologico ma anche degli affetti. Con questo concorso è possibile cercare di tracciare una sorta di storia emotiva e affettiva degli italiani.

Proprio per questo il 9 agosto 2011 a Torrevecchia Teatina, nello storico Palazzo Valignani, è nato il primo Museo al mondo delle lettere d'amore.

REGOLAMENTO CONCORSO

Si partecipa stilando in qualsiasi lingua (se straniera o in dialetto, si deve accludere la traduzione in lingua italiana) un testo in prosa, non in poesia, inedito, configurato come lettera d'amore, della lunghezza massima di 3 cartelle (1800 caratteri per cartella).. Non è dovuta alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ai testi bisogna accludere un foglio contenente le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail) unitamente alla dichiarazione di autenticità del testo e all'autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera, e all'adesione a tutte le norme del concorso.          

Il termine ultimo per l'invio dell'elaborato, da effettuarsi al seguente indirizzo: Concorso Lettera d'Amore c/o Associazione Culturale AbruzziAMOci, Via Ovidio n.25, 66100 Chieti, è fissato al 30 maggio 2014 (farà fede il timbro postale di partenza). La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Vito Moretti, Massimo Pamio, Massimo Pasqualone, Giuseppina Verdoliva.          

La cerimonia di premiazione avverrà l'8agosto 2014. Saranno assegnati i seguenti premi: 500 euro al primo classificato, 250euro al secondo, 200 al terzo.

Per info: noubs@noubs.it oppure tf. 0871.348890.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Lettera d'amore": pubblicato il bando, testi entro il 30 maggio

ChietiToday è in caricamento