Concerto per il gemellaggio, la musica che unisce…

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Comprensivo 1 di Chieti ha avviato un progetto di gemellaggio con il Liceo Musicale "Kurt Schumacher" di Karben (Germania), con il coinvolgimento attivo della sezione a indirizzo musicale della Scuola Sec. di 1° grado "G. Chiarini". La finalità del Progetto, sottolinea la dirigente scolastica prof.ssa Serafina D'Angelo, "è quella di ampliare gli orizzonti culturali e musicali degli alunni e di creare legami di amicizia con i coetanei europei". I ragazzi, nella settimana dal 4 all' 8 maggio condividono esperienze musicali, culturali e ricreative comprese le cene e le serate nelle case dei genitori e alunni ospitanti.

L'evento più atteso è il Concerto del 7 maggio, alle ore 18:30, al Teatro Marrucino con le Orchestre giovanili "K. Schumacher" e "G. Chiarini" dirette dai Maestri K. C. Berendt e P. Angelucci. In repertorio musiche di L. Van Beethoven, J. Haydn, Mozart, Mameli… Il "Concerto per il Gemellaggio" è inserito all'interno del Programma "Maggio Teatino 2014" patrocinato dall'Amministrazione Comunale. Il Sindaco di Chieti, U. Di Primio e l'Ass. alla P.I., G. Giampietro, saluteranno i giovani musicisti e i loro docenti.

L'ultimo giorno i ragazzi saranno impegnati nella registrazione del Concerto per la realizzazione di un CD musicale coordinati dai docenti del Liceo Musicale di Karben e dai professori della sezione musicale "Chiarini" P. Angelucci (violino), S. Coppola (flauto traverso), V. Corrias (pianoforte) e V. Tano (chitarra).

Appuntamento al prossimo anno scolastico con la visita degli alunni della Scuola "G. Chiarini" in Germania, ospiti dei ragazzi del Liceo Musicale tedesco.

Torna su
ChietiToday è in caricamento