rotate-mobile
Cronaca Lanciano

5 Comuni del Chietino per il contest “TIM Italia Connessa”

Fino al 13 novembre si può presentare il proprio progetto di Sviluppo Digitale. Nel Comune vincitore Telecom realizzerà tutte le infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili

Ci sono anche 5 Comuni della provincia di Chieti tra i protagonisti del contest “TIM Italia Connessa 2015 – Comuni Connessi”, iniziativa di Telecom Italia nata nel 2013 per diffondere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali, con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione nel Paese, favorire la diffusione delle tecnologie di nuova generazione fissa (fibra ottica) e mobile (4G) e stimolare l’utilizzo di servizi innovativi. Fondamentalmente si vuole accelerare la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband anche nei Comuni italiani di medie dimensioni finora esclusi dai piani di infrastrutturazione.

Nel Chietino sono coinvolti nell’iniziativa Francavilla al Mare, Lanciano, Ortona, San Salvo e Vasto. Per partecipare si deve presentare entro il 13 novembre, attraverso il sito Internet italiaconnessa.telecomitalia.com, un piano di sviluppo digitale del proprio territorio finalizzato a diffondere l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, come ad esempio servizi di smart city, servizi pubblici on line, progetti di incentivazioni dell’imprenditoria locale, progetti di automazione e dematerializzazione dei processi amministrativi o progetti finalizzati a favorire l’occupazione giovanile nel business digitale.

L’iniziativa dovrà essere accompagnata dall’indicazione di tutti i provvedimenti con cui le amministrazioni intendono facilitare lo sviluppo delle nuove reti NGN, attraverso l’adozione di procedure amministrative semplificate, l’utilizzo di infrastrutture esistenti e la propensione a favorire l’utilizzo di tecniche di scavo innovative.

Una volta terminata la raccolta delle candidature, Telecom Italia effettuerà una prima valutazione, relativa solo all’effettivo impegno dei Comuni a facilitare la realizzazione delle nuove infrastrutture, dalla quale risulterà una short list di comuni finalisti. Sarà poi una giuria specializzata indipendente, composta da personalità di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, a decretare infine quale sarà l’idea più innovativa e quindi a proclamare, entro la fine dell’anno, il Comune vincitore.

Nel Comune selezionato, Telecom Italia realizzerà entro il 2017, in anticipo rispetto ai propri piani, l’infrastruttura di rete ultrabroadband fissa e mobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Comuni del Chietino per il contest “TIM Italia Connessa”

ChietiToday è in caricamento