Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca San Giovanni Teatino

Il Comune di San Giovanni Teatino insegna ai ragazzi luoghi, storia e tradizioni del paese

Grazie al progetto "#territorio? ... CASA! Scopro il mio paese", giovanissimi dai 10 ai 13 anni potranno frequentare il laboratorio didattico che si avvale anche della collaborazione di anziani del posto

Si chiama "#territorio? ... CASA! Scopro il mio paese", il progetto didattico organizzato per i ragazzi dai 10 ai 13 anni dall'assessorato alla Pubblica istruzione e alla Politiche giovanili del Comune di San Giovanni Teatino. in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale, da lunedì 23 a martedì 31 luglio, nella sala consiliare.

Si tratta di un laboratorio didattico progettato allo scopo di far acquisire ai ragazzi la conoscenza dei luoghi e della storia del territorio in cui vivono, senza trascurare gli aspetti ambientali, paesaggistici, tradizionali e folkloristici.

Spiega l'assessore Simona Cinosi: 

Ci sarà la collaborazione dei nostri anziani, con i loro ricordi, storie, aneddoti e curiosità da trasmettere alle nuove generazioni.

Per il sindaco, Luciano Marinucci: 

Scoprire e conoscere la storia del nostro territorio significa essere, un domani, cittadini consapevoli del mondo. Come amministrazione siamo molto orgogliosi del progetto, che regala un grande valore aggiunto a tutti coloro che parteciperanno: questo laboratorio permetterà non solo di giocare, acquisendo conoscenza, ma anche di fare team building tra giovani concittadini e una risorsa fondamentale per il territorio, ossia quel tesoro inestimabile che sono i nostri anziani.

I laboratori si terranno nella sala consiliare del Comune da lunedì 23 a martedì 31 luglio (tranne sabato e domenica), dalle ore 9.30 alle 12.30. Alcuni momenti ludici, invece, si svolgeranno nel parco dei 120 alberi. La partecipazione è gratuita, ma bisogna iscriversi utilizzando il modulo scaricabile sul sito del Comune, da consegnare all'ufficio Protocollo. Il progetto didattico si concluderà con la pubblicazione di un giornalino in cui tutti i partecipanti racconteranno le esperienze e le competenze acquisite con il laboratorio didattico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di San Giovanni Teatino insegna ai ragazzi luoghi, storia e tradizioni del paese

ChietiToday è in caricamento