rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Giovanni Amendola

Il Comune di Chieti si prepara ad abbattere 51 alberi. "Sono malati e pericolosi"

Le piante sono situate per la maggior parte in viale Unità Italia e viale Amendola. Di Felice assicura: "Verranno sostituiti con altri arbusti”

L’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Chieti ha disposto la rimozione di 51 alberi tra aceri, tigli e platani, situati per la maggior parte in viale Unità Italia e viale Amendola. Lo comunica l’assessore Raffaele Di Felice dopo averne costatato le potenziali situazioni di rischio per la pubblica incolumità. 

Le piante presentano patologie fitosanitarie che ne minano le stesse condizioni di stabilità. Gli interventi di rimozione, del valore economico di circa 22.000 euro, verranno effettuati dalla ditta Garden Gardenia srl di Chieti.

“L’operazione di abbattimento – spiega l’assessore Di Felice – si rende necessaria a causa dell’instabilità degli alberi, irrimediabilmente malati, che potrebbero costituire un evidente pericolo per la viabilità oltre che per le aree limitrofe. L’intervento sui 51 alberi, 27 situati su viale Unità d’Italia, 14 su viale Amendola e 9 su altre aree del territorio comunale, avverrà già nei prossimi giorni. La sicurezza pubblica rappresenta una priorità ed è pertanto un dovere da parte degli uffici competenti provvedere alla rimozione degli alberi pericolosi e di quelli malati. Le piante abbattute verranno sostituite nei prossimi mesi con altri arbusti, compatibilmente con il periodo di piantumazione delle varie specie arboree. Le verifiche sugli alti fusti proseguiranno su tutto il territorio comunale».

Sempre a proposito di alberi nei giorni scorsi, in particolare su via Ricci e viale Amendola, sono partiti gli interventi manutentivi sugli alberi di medio ed alto fusto. Lavori che proseguiranno su tutto il territorio con circa 400 interventi del valore di 25.000 euro, affidati alla ditta Italverde di Città Sant’Angelo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Chieti si prepara ad abbattere 51 alberi. "Sono malati e pericolosi"

ChietiToday è in caricamento