rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comprensivo 1 Chieti – sezione musicale "Chiarini" la scuola più premiata a Tarquinia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE organizzato da ISTITUTO COMPRENSIVO "ETTORE SACCONI" della città di TARQUINIA: è questo il concorso a cui hanno partecipato sabato 17 Maggio gli alunni del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria "Giovanni Chiarini".

La giuria esaminatrice era suddivisa in due commissioni, costituite entrambe da docenti di conservatori di diverse città italiane.

La nostra meravigliosa orchestra del corso ad indirizzo musicale ha vinto il PREMIO DELLA CRITICA e il "PREMIO SCUOLA PIÙ PREMIATA". Oltre all'orchestra, molti alunni hanno conseguito ottimi punteggi e sono stati premiati per le loro esecuzioni da solisti o nelle varie formazioni musicali.
Le esibizioni più apprezzate sono state:
-il duo violino/pianoforte di Geminiani Federica - Bascelli G. (punti 98/100),
-l'orchestra di chitarre Di Nino A. - De Cristofaro N. - Di Muzio L. - Prodon D. - Polidoro E. - Nicoletti D. - Di Luzio E. (punti 98/100),
-il pianoforte solista Liberi Marika (punti 98/100).

Domenica 25 maggio tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso sono ritornati a Tarquinia per la premiazione che richiede ai vincitori di ripetere l'esibizione a conferma dei premi assegnati e per il piacere dei presenti.

Oltre alla soddisfazione per i risultati ottenuti, che hanno premiato i sacrifici e l'impegno dei giovani musicisti del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria "Giovanni Chiarini", le due giornate a Tarquinia sono state anche l'occasione per visitare l'antica città, di origine etrusca, ricchissima di resti archeologici etruschi, di torri, costruzioni e mura medievali.

Di Nico De Cristofaro e Noemi Trentadue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprensivo 1 Chieti – sezione musicale "Chiarini" la scuola più premiata a Tarquinia

ChietiToday è in caricamento