rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Come sarà la primavera 2016?

Scopriamolo con le previsioni di Samuele Giampietro

Ogni anno un gruppo di esperti del sito Accuweather.com sviluppa una "Previsione/Statistica" sulla stagione che sta per avviarsi. Ora sono tornati in campo per parlare della situazione che potrebbe presentarsi nella primavera 2016 in Europa.

I modelli matematici evidenziano una grande varietà meteorologica sull’intero continente, dalla siccità che potrebbe interessare la parte meridionale della Penisola Iberica al freddo e le possibili nevicate del Nord-Est Europa. Nel dettaglio: Francia, Olanda, Belgio e Germania potrebbero rivelarsi i Paesi maggiormente interessati da perturbazioni Atlantiche con frequenti episodi di pioggia e/o temporali e venti forti dovuti al possibile contrasto di azioni anticicloniche provenienti dalle Azzorre o dal Nord-Africa.

Allerta siccità a Sud della Penisola Iberica: frequenti episodi anticiclonici determineranno una totale assenza delle piogge con un ulteriore innalzamento delle temperature a danno della vegetazione che si ripercuoterà sul raccolto con risultati davvero negativi. Primavera in pieno vigore in Italia, Balcani e Ucraina, dove l’anticiclone si farà sentire per gran parte della stagione con caldo al di sopra della norma per lunghi periodi. L’assenza di aria fredda nella Russia orientale farà evitare l’intrusione di perturbazioni Artiche per tutta la primavera.

Non si escludono periodi di siccità anche sulla nostra penisola, tuttavia i vortici depressionari provenienti dall’Atlantico potrebbero dare origine, soprattutto dalla seconda metà di Aprile, a temporali che si formeranno nel Mediterraneo e si estenderanno su gran parte della nostra penisola. Pochi i rovesci previsti al Nord della Gran Bretagna con valori che saranno spesso nella media. Freddo e
nevicate continueranno a influenzare i paesi del Nord-Est Europa.

In sintesi, possiamo dire che continuerà a far caldo sulla nostra penisola a causa della cupola anticiclonica che, per lunghi periodi, ci proteggerà da eventuali infiltrazioni di aria fredda o umida.

Ricordiamo che questa "Previsione/Statistica" è solo un'ipotesi da confermare con ulteriori sviluppi dei grafici meteo delle prossime settimane!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sarà la primavera 2016?

ChietiToday è in caricamento