rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Codici, raccolta firme per la class action contro la discarica bruciata

L'associazione dei consumatori sarà in piazzale Marconi stasera e domani, dalle 19 alle 24, per informare i cittadini e tutelare i loro interessi, anche sugli sversamenti che hanno inquinato il tratto di mare fra Pescara e Francavilla

Codici scende in piazza per informare i cittadini e raccogliere adesioni ad una petizione che chiede la ricognizione e la mappatura di tutti i siti inquinati sul territorio comunale. Insieme all’associazione Erga Omnes, un banchetto sarà in piazzale Marconi anche stasera (sabato 19 settembre) e domani (domenica 20) dalle 19 alle 24.

L’associazione dei consumatori sta valutando, insieme alla sede nazionale, la possibilità di presentare una class action contro le amministrazioni interessate, per tutelare i cittadini dopo l’incendio alla discarica abusiva di Colle Marconi. Codici - si legge in una nota - ricorda di aver presentato istanza di accesso agli atti sia al Comune di Chieti che all'Arta, ed è in procinto di  recarsi presso i due enti, essendo stata accolta l'istanza di accesso, allo scopo di verificare se e quando vi siano state segnalazioni ai due enti circa la pericolosità del sito, nonché se siano stati effettuati prelievi sul sito stesso e con quale esito”.

“In occasione del banchetto - prosegue la nota - l'associazione Codici offrirà la possibilità di presentare diffida all'Inps  a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale ne.70 del 2015, da parte di quei pensionati che hanno subito la mancata rivalutazione delle pensioni per gli anni 2012/13”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla sede di Codici, in via Generale Carlo Spatocco, 94, telefono 0871/63883, o al Casa (Centro di ascolto e servizi assistenziali) di via Monte Grappa 176. I servizi sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino a fine settembre, mentre da ottobre l’orario pomeridiano sarà dalle 15 alle 18 e quello mattutino rimarrà invariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codici, raccolta firme per la class action contro la discarica bruciata

ChietiToday è in caricamento