rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Da settembre parte City Logistic: in città le merci arrivano in modo ecologico

Il progetto dell'amministrazione comunale di Cheti durerà 12 mesi e interesserà soprattutto le Ztl. In un anno prevista la diiminuzione di 1.000 mezzi in centro storico

Partirà a settembre City Logistic, progetto sperimentale finalizzato alla razionalizzazione della distribuzione delle merci in città.

Promosso dall’amministrazione comunale a Chieti e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, il progetto avrà una durata di 12 mesi nei quali migliorerà  il servizio complessivo di trasporto merci per gli esercizi commerciali del centro storico. “Le merci infatti – spiega l’assesssore alla Polizia Municiple Antonio Viola – saranno convogliate presso una struttura nelle vicinanze di Chieti, che individueremo a breve per poi essere trasportate a bordo di vettori elettrici”.

L’iniziativa interesserà in particolare le Zone a traffico limitato che verranno controllate assiduamente dai vigili per  evitare che il carico e lo scarico delle merci avvenga in maniera regolare. “Solo attraverso un rigoroso controllo – continua Viola -  la città ne trarrà un effettivo beneficio in termini di minori immissioni di inquinanti e di traffico. A tale proposito, mi preme rimarcare che il controllo dei varchi alla città di Chieti sarà attuato tramite l’utilizzo di telecamere la cui istallazione, prevista dal progetto “Concerto” verranno a breve istallate. Le telecamere saranno collegate con la sala operativa della polizia municipale per un controllo del territorio in tempo reale”.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi. Oggi (martedì 18 giugno) l’assessore Viola incontrerà le associazioni dei commercianti e degli artigiani, assieme a quelle degli autotrasportatori, per discutere del progetto.

Con City Logistic si prevede una diminuzione di 1.000 mezzi all’ anno nel centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da settembre parte City Logistic: in città le merci arrivano in modo ecologico

ChietiToday è in caricamento