rotate-mobile
Cronaca Casalincontrada

A L'Aquila contro l'impianto rifiuti di Brecciarola

Domani in Consiglio Regionale di discuterà dell'ammissibilità alla procedura della V.I.A. per lo stabilimento di trattamento rifiuti a Brecciarola di Casalincontrada. Una delegazione di cittadini partirà alla volta del capoluogo

I cittadini di Casalincontrada e dintorni domani (17 novembre) a L'Aquila per farsi sentire. In Consiglio regionale si discuterà l’ammissibilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) per lo stabilimento di trattamento rifiuti che dovrebbe sorgere a Brecciarola. Al grido di "Regione Abruzzo non fare lo struzzo", decine di ragazzi partiranno in pullman da Brecciarola, assieme a parte del Comitato Ambiente Valpescara e al Gruppo casale Futuro.

"Da più parti e in maniera esplicita - spiega Sergio Montanaro, capogruppo di Casale Futuro - l'accelerazione dei tempo è stata messa in relazione alla imminente scadenza che vede protagonisti, purtroppo, i lavoratori ex-Burgo. Ci preme precisare, anzi lo riteniamo doveroso farlo, che i tempi derivati dalle procedure in atto non hanno subito nessun allungamento ascrivibile a quanti sono scesi in campo per richiedere che il progetto presentato alla Regione Abruzzo da Edilizia Colonnetta sia sottoposto alla procedura di approvazione propria del V.I.A."

La richiesta di Casale Futuro e del Comitato Ambiente Valpescara, sostenuta anche dal Sindaco di Manoppello Gennaro Matarazzo e da tutto il Consiglio, nonché da vari Consiglieri Comunali teatini, è espressamente per garantire che tutta la progettazione venga valutata approfonditamente come per legge.

"Le osservazioni prodotte - continua Montanaro - hanno proprio questa funzione. Quindi se presumibili o paventabili ritardi si dovessero essere accumulati sui tempi preventivati da qualcuno, la cosa non è assolutamente veritiera. In ogni caso l’eventuale, ed auspicabile, assoggettabilità al V.I.A. in discussione domani a L’Aquila è solo un passo dell’intero percorso approvativo a cui il progetto deve essere sottoposto".

La gioRnata di domani a L'Aquila verrà documentata su Facebook e su You Tube con dirette video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A L'Aquila contro l'impianto rifiuti di Brecciarola

ChietiToday è in caricamento