rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Citra Vini, Maria Concetta Di Pietro miglior cuoco dell'anno

La giuria premia un classico della tradizione come le "Orecchie e Piedi di Maiale con Fagioli", abbinate Palio Montepulciano d'Abruzzo di Codice Citra

E’ Maria Concetta Di Pietro della cantina S.Nicola di Pollutri la vincitrice della prima tappa al via la nuova edizione di “Miglior cuoco – socio dell’anno”, il concorso enogastronomico “promosso da Codice Citra insieme alla Scuola di Cucina ReD dedicato ai secondi piatti della tradizione abruzzese è partita la seconda edizione dedicata ai secondi piatti della tradizione abruzzese. Stagionalità, gusto, rispetto della tradizione e originalità. Questi gli ingredienti alla base del piatto di Maria Concetta Di Pietro della Cantina San Nicola di Pollutri. Tra i nove piatti in gara, la giuria di esperti ha infatti selezionato le “Orecchie e Piedi di Maiale con Fagioli” proposte dalla signora Di Pietro, abbinate per l’occasione al Palio Montepulciano d’Abruzzo di Codice Citra, recentemente premiato con la medaglia d’oro al Sakura Japan Women’s Wine Award 2015.

La giuria composta dalla sommelier AIS Angela Di Lello, dai giornalisti Francesca Mancini e Paolo Castignani, dallo chef e docente Scuola Alberghiera Villa S. Maria Ermanno Di Paolo e presieduta da Gianfranco Nocilla, direttore di ReD S.r.l., ha deciso di premiare la ricetta di Maria Concetta Di Pietro per la sua capacità di interpretare un classico della tradizione abruzzese, ben bilanciato in tutti gli elementi. Gli ingredienti in linea con la stagionalità, il tocco moderno dato dalla presentazione e l’originalità di accompagnare il piatto con un dolce tipico come la “pizzella dura” in versione piccante hanno poi rappresentato i valori aggiunti che hanno consentito alla Signora Di Pietro di ottenere il massimo dei voti.

Maria Concetta Di Pietro, 50 anni, di Pollutri, è una grande appassionata di cucina, un hobby che coltiva quando non è impegnata ad aiutare uno dei suoi figli che possiede un agriturismo. Visibilmente commossa al momento della premiazione, la Di Pietro ha ricevuto in premio la serigrafia dell’artista Giuseppe Matarazzo e rappresenterà in finale la Cantina San Nicola di Pollutri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citra Vini, Maria Concetta Di Pietro miglior cuoco dell'anno

ChietiToday è in caricamento