rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali: Provincia e ATC sottoscrivono il programma di gestione

Dal primo giugno al via l'abbattimento dei cinghiali in selecontrollo. Il presidente Di Giuseppantonio e l'assessore Moroni: "Accordo importante"

Dal primo giugno prossimo nel territorio provinciale di Chieti sarà possibile abbattere i cinghiali in selecontrollo e attuare le più efficaci misure di prevenzione per ridurre l'impatto sulle colture agricole. E' quanto prevede il programma operativo per la gestione e la caccia dei cinghiali, sottoscritto questa mattina presso la Sala della Giunta della Provincia di Chieti davanti al presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, all'assessore all'attuazione del piano di controllo dei cinghiali, Franco Moroni, al consigliere provinciale delegato alla Caccia e Pesca, Giovanni Staniscia, e ai presidenti degli Ambiti Territoriali di Caccia "Chietino-Lancianese", Corrado Di Nardo, e "Vastese, Donato D'Angelo.

Il programma, che dispone l'esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio provinciale il 26 settembre scorso, prevede due tipi di interventi: il primo intende dare una risposta ai gravi danni che i cinghiali arrecano alle colture e agli allevamenti e ai problemi sulla sicurezza dei cittadini e degli automobilisti sulle strade; con la seconda tipologia di intervento sarà avviato un attento controllo sanitario sulla specie.

"Si tratta di un accordo importante - sottolineano il presidente Di Giuseppantonio e Moroni - che darà il via a un modo nuovo e efficace di affrontare l'annoso problema dei cinghiali. Abbiamo potuto contare sulla preziosa collaborazione della Prefettura di Chieti, delle ATC provinciali e a breve coinvolgeremo le amministrazioni comunali interessate per far si che il piano venga attuato al meglio. Contestualmente al programma è stata predisposta la partenza di un piano sperimentale di trattamento igienico sanitario che, nel rispetto della normativa europea, consentirà l'autoconsumo e la commercializzazione in sicurezza delle carni  grazie alla creazione di appositi centri di sosta e di raccolta dei capi abbattuti ".

Giro di vite anche sulla piaga del bracconaggio: "Grazie all'attuazione del programma che sostanzialmente valorizza i cinghiali e li trasforma da problema a risorsa, siamo convinti che si assisterà all'inversione di tendenza di un fenomeno storico e da biasimare" ha detto l’assessore Moroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali: Provincia e ATC sottoscrivono il programma di gestione

ChietiToday è in caricamento