rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Marruccino

Chocofestival 2012: tutto pronto per il weekend al cioccolato

La quarta edizione del festival organizzato da Confartigianato animerà il centro storico da venerdì a domenica. Mostre, laboratori, degustazioni e visite alla Chieti Sotterranea

Degustazioni, laboratori, visite guidate, musica e pittura  nel weekend di Chocofestival, che da oggi a domenica animerà il centro della città. Tutto ruota attorno al cioccolato nella quarta edizione della manifestazione pensata da Confartigianato e che mira a superare le 20 mila presenze dell’anno passato.

SCULTURE AL CIOCCOLATO Gli ingredienti ci sono tutti, a partire dal cioccolato, protagonista di quattro laboratori in collaborazione con Slow Food (ricette, ciocobimbi, caffè e torroni) sabato e domenica, quando il maestro Tonino Santeusanio per tutta la giornata realizzerà nell’atrio di palazzo de’ Mayo  una mega scultura usando 175 chili di cioccolato fondente, ‘regalando’ le scaglie ai passanti. Almeno due le grandi novità quest’anno: l’apertura della Chieti sotterranea e i pullman organizzati che arriveranno a Chieti per l’evento.

VISITE GUIDATE E PULLMAN Saranno lo Speleoclub e Scopriteate a coordinare le visite guidate all’interno della cisterna di via Gizzi, ai tempietti romani, all’ipogeo in via dei Tintori sabato dalle 16 alle 20 e al Teatro Marruccino, al Museo “Barbella”, a Palazzo De Sanctis- Ricciardone e alla cappella dell’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, questi ultimi aperti in via eccezionale, domenica sempre dalle 16 (è indispensabile prenotarsi allo 0871330270) . L’associazione Abruzzo terra madre organizza anche i pullman da L’Aquila, Teramo e Vasto per partecipare al ChocoFestival (info e prenotazioni 3391432178).

CONCERTI E TANGO Non mancheranno musica e danze nella tre giorni, con la street band jazz che animerà corso Marrucino mattina e  pomeriggio, la milonga nell’atrio del Palazzo della Provincia, sabato alle 18, a cura della scuola di tango argentino FD, e il concerto di Gabriel Rosati e Abruzzo Big Band, alle 21 al Supercinema.

“Saranno circa trenta gli stand provenienti da tutto lo stivale – spiega Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato- anche stavolta, in collaborazione con ‘Città in Fiera’ vogliamo valorizzare al meglio la nostra città. Alcuni commercianti hanno già allestito i locali a tema. Confidiamo nella loro collaborazione per rendere la città ancora più viva durante la kermesse”.

Si parte oggi alle 12 con l’apertura degli stand. In programma anche una mostra di pittura al cioccolato e un seminario sull’uso di quest’ultimo nella storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocofestival 2012: tutto pronto per il weekend al cioccolato

ChietiToday è in caricamento