rotate-mobile
Cronaca

Chiusura prefetture, Di Primio "Il provvedimento è congelato"

Di Primio: “Alfano conferma che si sta lavorando a soluzioni alternative per Chieti”. Per i sindacati bisogna continuare a combattere per le sedi di Chieti e Teramo

“Nonostante il Pd e lo stesso premier vogliano fortemente la riduzione delle Prefetture, questa mattina il ministro Alfano, che comunque incontrerò nel corso della prossima settimana, mi ha confermato che non c’è alcun provvedimento di chiusura delle sedi di Chieti e Teramo” a dirlo è il sindaco Di Primio all’indomani dell'incontro svoltosi a Roma tra il Capo di Gabinetto del Ministro Alfano, il prefetto Lamorgese, i rappresentanti sindacali Cgil Cisl e Uil, presente anche una delegazione del Comitato cittadino. “Esiste la bozza contro la quale tutti noi ci siamo dichiarati. Per ora - fa sapere Di Primio - il provvedimento è congelato. Il ministro Alfano conferma che si sta lavorando a soluzioni alternative per Chieti”.

I sindacati però, ricordano che lo schema di dpr trasmesso a suo tempo sul riordino delle funzioni delle strutture periferiche del Ministero dell'Interno é confermato e con esso l'elenco delle Prefetture da sopprimere, tra cui anche quelle di Chieti e Teramo. “Che tutto fosse positivamente risolto per le sedi di Chieti e Teramo, è quindi da ritenersi al momento una illusione – scrive Paola Puglielli, segretaria provinciale Cgil Fp Chieti - poiché non è emersa dai vertici del Ministero la chiara volontà di ritirare il provvedimento in questione, come invece richiesto dai sindacati. Unica apertura da parte ministeriale è stato l'impegno a una maggiore valutazione e riflessione sulle conseguenze che l'applicazione del provvedimento potrebbe avere sui territori” . Il sindacato quindi invita a proseguire la mobilitazione. “Ulteriori incontri sono in programma nei prossimi giorni per definire- dicono - nuove iniziative di protesta con il coinvolgimento delle comunità e con   auspicato, incisivo  intervento dalla rappresentanza politica locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura prefetture, Di Primio "Il provvedimento è congelato"

ChietiToday è in caricamento