rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chieti Scalo

Chiusura Campus Villaggio del Mediterraneo, studenti protestano

La struttura, gestita da una società privata, non in regola con la normativa regionale. Blocco Studentesco: "Chiudere gli alloggi significa non solo ledere gravemente il diritto all'istruzione, ma anche provocare un danno all'economia cittadina"

Il Campus X chiude le porte a centinaia di studenti che entro la fine del mese saranno costretti a liberare i propri alloggi e trovare un'altra sistemazione per poter continuare a frequentare l'università a Chieti. La struttura, gestita da una società privata, non risulta in regola con la normativa regionale la quale impone che uno studentato sia gestito solo da una onlus. Da qui la diffida del Comune di Chieti, settore Urbanistica.

In nottata intanto sono apparsi gli striscioni affissi dal Blocco Studentesco: 'Ennesima risorsa tralasciata, la vita dello studente non è più tutelata!", il testo della protesta contro la mancata riapertura degli alloggi universitari allestiti nella struttura.

"È incredibile che a ridosso della prima sessione accademica dopo la pausa estiva, centinaia di studenti universitari si ritrovino senza alloggio per via di una assurda delibera della Regione che impone la chiusura dell'ex villaggio mediterraneo" commenta in una nota Alessio Capone, responsabile regionale del Blocco Studentesco. "La chiusura degli alloggi - continua - significa non solo ledere gravemente il diritto all'istruzione degli studenti, che saranno costretti a cercare affitto presso privati con un consistente aumento della spesa che non tutti potranno sostenere, ma anche provocare un danno all'economia cittadina, con la possibile perdita di parte dell'indotto economico derivante dagli studenti".

L'invito degli studenti alle autorità comunali e regionali è a tornare sulla decisione riaprendo gli alloggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Campus Villaggio del Mediterraneo, studenti protestano

ChietiToday è in caricamento