rotate-mobile
Cronaca

Chietinstrada Buskers festival: gli artisti e le piazze 'magiche' dal 14 al 16 agosto

Dopo due anni di assenza torna in piazza san Giustino il gruppo di acrobati Eventi Verticali, non mancherà El Kote, ormai amatissimo dal pubblico. Undici le location delle performance che questa settimana animeranno le notti nel centro cittadino

Tanti artisti provenienti da tutto il mondo per l'ottava edizione del Chietinstrada Buskers Festival. La rassegna internazionale degli artisti di strada si svolgerà nelle serate del 14, 15 e 16 agosto e trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico sotto le stelle.

GLI ARTISTI- Dopo due anni di assenza tornano gli Eventi Verticali, uno dei gruppi più famosi del fantastico mondo dell’arte di strada: le loro straordinarie acrobazie volanti richiameranno nella piazza del Duomo la folla delle grandi occasioni. Nel programma del Chietinstrada 2013 ci saranno tanti altri spettacoli come “Mr. Bang” di Benjamin Delmas, ci sarà la banda dei Bandaradan "piccola orchestra dai ritmi zoppi, giocolieri di pentagrammi, funamboli della nota puntata, corteggiatori dell’apparato uditivo” con un repertorio originale ispirato alla musica klezmer (musica degli ebrei dell’est), balcanica e circense.

Ancora, come ogni anno, non mancherà El Kote il giocoliere-acrobata ormai amatissimo dal pubblico di Chietinstrada.  Invece, per la prima votla, ci sarà un altro grandce artista cileno: Mistral, al secolo Mauricio Villarroel, che propone una sorprendente combinazione di acrobatica a terra e sul palo cinese, con manipolazione di oggetti, ballo, magia e tanto carisma. La Compagnia Scatola Rossa presenta una forma di teatro-circo che spazia dall’arte circense, al teatro di strada fino al teatro di prosa, tra equilibrismo, giocoleria, acrobatica aerea e recitazione.

Dal Burkina Faso arrivano poi i Watinoma, gruppo di giovani musicisti e danzatori con strumenti africani a percussione, voci e danze tradizionali. Ci saranno, inoltre, Andrea Fidelio, con il suo spettacolo comico-musicale, i Takabum, una “marching band” di fiati che fa musica funky e jazz, e tanti altri artisti, singoli e in gruppo, che animeranno e allieteranno le strade cittadine.

CHIETINSTRADA- Gianni Di Paolo, dell'associazione Chietinstrada, ideatore e “patron” della rassegna teatina saluta con queste parole l'edizione 2013 del Festival: "Chieti vanta nel suo splendido centro storico testimonianze importanti del suo passato romano. L’idea vincente del Chietinstrada Buskers Festival è l’utilizzo di questo straordinario contesto urbanistico-architettonico-culturale non come semplice location ma come vero e proprio palcoscenico per gli artisti e platea per un pubblico che nel corso delle precedenti edizioni ha raggiunto numeri da capogiro, superando di gran lunga le 100 mila presenze. E quest’anno andrà anche meglio, ne sono sicuro, nonostante i problemi e le difficoltà incontrate nella fase preparatoria".

LE PIAZZE- Queste le piazze e le strade che ospiteranno da mercoledì e venerdì gli spettacoli degli artisti di strada a Chieti:


• Antica Pescheria
• Marciapiede antistante la Chiesa di San Francesco
• Piazza San Giustino
• Piazzetta Vico Mercatello (spiazzo davanti Liberi)
• Piazza Valignani
• Palazzo De Mayo
• Piazza G.B. Vico
• Corso Marrucino – Portici Palazzo Trinchese
• Incrocio Via Spaventa - Corso Marrucino
• Piazza Trento e Trieste
• Villa Comunale

L'evento è promosso e organizzato dall’associazione culturale Chietinstrada, con il sostegno finanziario e logistico del Comune di Chieti. L'ingresso è libero.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chietinstrada Buskers festival: gli artisti e le piazze 'magiche' dal 14 al 16 agosto

ChietiToday è in caricamento