rotate-mobile
Cronaca

Chieti Nuova 3 Febbraio e Libera all'incontro con il magistrato Giuseppe Falasca

Iniziato il ciclo di conversazioni serali sulla Legalità nella sede di Confindustria Chieti. Prossimo appuntamento il 17 gennaio con il magistrato Nicola Valletta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Le Associazioni Chieti nuova 3 Febbraio e Libera-Presidio di Chieti “Melissa Bassi”, mercoledì 5 dicembre presso la sede di Confindustria di Chieti, hanno dato inizio alle Conversazioni serali sulla Legalità, colloqui tra magistrati-relatori e pubblico, confronti tra scambio di esperienze, di conoscenze, di visioni del mondo.

L’incontro si è articolato in due momenti: la relazione introduttiva ad opera del magistrato Giuseppe Falasca  della Procura della Repubblica di Chieti sul tema “Il perché delle regole-Legalità e Responsabilità” e un successivo momento dedicato agli interventi dei cittadini partecipanti.

Alla presenza delle Autorità e di circa cinquanta persone, il magistrato, dopo aver puntualizzato la necessità di discutere pubblicamente sul perché delle regole, ha spiegato i concetti di Legalità e di Responsabilità, il valore delle regole, la "convenienza" del loro rispetto per la crescita morale e civile della persona e della collettività, illustrandoli attraverso la Costituzione,i testi letterari, gli esempi concreti della vita quotidiana.

Con passione civile e con chiarezza, il pubblico ha evidenziato alcuni dei mali della Giustizia: il gran numero di leggi che genera ambiguità e confusione, la lentezza dei processi, soprattutto civili.

Il prossimo incontro sul tema “Prima di tutto la persona-La Costituzione e le Leggi” prevede l’intervento del magistrato Nicola Valletta del Tribunale di Chieti e si realizzerà giovedì 17 gennaio 2013, sempre alle ore 21,00, presso la sede della Confcommercio, via Santarelli, 219.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti Nuova 3 Febbraio e Libera all'incontro con il magistrato Giuseppe Falasca

ChietiToday è in caricamento