menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Chieti Città aperta: la cerimonia di consegna della medaglia d'oro al valor civile apre la Settimana Mozartiana

Il 12 luglio, al teatro Marrucino, ci sarà la cerimonia ufficiale con il patrocinio della Camera dei Deputati. La sera un concerto in piazza San Giustino

Sarà la cerimonia di consegna della medaglia d'oro al merito civile alla città di Chieti l'evento di apertura della 19esima Settimana Mozartiana, in programma giovedì 12 luglio, alle ore 17.30, al teatro Marrucino. L'annuncio ufficiale di questo atteso riconoscimento era arrivato durante le celebrazioni per il 25 aprile, giorno della Liberazione. E di oggi è la notizia che la Camera dei deputati ha concesso il proprio patrocinio per l'evento in programma la prossima settimana. 

Il riconoscimento arriva a conclusione di una lunga istruttoria, avviata a seguito di una formale richiesta da parte dell'amministrazione Di Primio, grazie al prezioso impegno dell'ex consigliere comunale Enrico Bucci, che nel 2011 presentò una mozione per chiedere al presidente della Repubblica una ricompensa al merito civile per i fatti legati a Chieti città aperta (8 settembre 1943-9 giugno 1944). Il 5 dicembre 2011, la mozione fu votata quasi all'unanimità. 

In un momento drammatico per l'intera popolazione mondiale, Chieti fu dichiarata “Città Aperta”, al pari di Atene, Belgrado, Bruxelles, Manila, Parigi, Roma, Firenze. 

Per esaltare il valore dei cittadini di Chieti che, con grande umanità, seppero offrire accoglienza a decine di migliaia di sfollati e per ricordare gli slanci eroici di tante persone comuni che, con la propria disponibilità e generosità, seppero dare una speranza a chi non aveva più nulla, il prossimo 12 luglio sarà consegnata ufficialmente alla città la Medaglia d’Oro al Merito Civile. 

Alle ore 17.30, al teatro Marrucino, ci sarà il convegno di carattere storico-celebrativo “Chieti Città Aperta – Una storia di straordinaria generosità” e, in serata, alle ore 21, in piazza S. Giustino, è in programma il concerto dell’orchestra nazionale jazz dei conservatori italiani diretto dal maestro Pino Jodice.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento