rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Casa de Tango: la due giorni con le stelle mondiali

Si è conclusa martedì sera con una milonga “de despedida” la due giorni all’insegna del tango organizzata dalla scuola teatina “Casa de tango”. Protagonisti assoluti, Lorena Ermocida e Fabian Peralta, stelle del tango mondiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Si è conclusa martedì sera con una milonga “de despedida” la due giorni all’insegna del tango organizzata dalla scuola teatina “Casa de tango”.

Protagonisti assoluti, Lorena Ermocida e Fabian Peralta, ballerini di fama mondiale conosciuti per la raffinatezza e l’eleganza del loro tango. Più di centocinquanta i tangueri accorsi da tutta Italia per assistere ad un’esibizione mozzafiato il 30 aprile scorso durante la milonga di gala. La Ermocida e Peralta sono giunti a Chieti nell’ambito del loro tour europeo iniziato a metà aprile e che li ha già visti calpestare le piste milonghere di Amsterdam, Oporto, Ankara, Roma e Firenze.
 
Oltre all’esibizione, la Ermocida e Peralta hanno tenuto otto ore di workshop lunedì 30 aprile e martedì primo maggio coinvolgendo gli appassionati di questo ballo provenienti da varie regioni italiane, tra cui il Lazio, le Marche, l’Umbria, il Molise, la Puglia, la Sicilia e la Campania. “Ospitare Lorena e Fabian nella nostra scuola è stata per noi un’occasione unica sia dal punto di vista artistico che di apprendimento”, commenta Maria Cristina Petaccia, insegnante di tango e organizzatrice dell’evento. “Permettere agli amanti di questo ballo di incontrare due suoi grandissimi protagonisti è per noi un enorme successo. Siamo felici della riuscita di questo evento, importante non solo per la nostra scuola ma anche per la città di Chieti, che per una notte ha ospitato il grande tango”.

Per la coppia di celebri ballerini, una carriera piena di successi e un bagaglio ricchissimo di esperienze e di incontri con i grandi maestri del tango argentino. La Ermocida inizia la sua carriera subito dopo aver conseguito il diploma in danza classica  e contemporanea e intraprende lo studio del tango con i più celebri maestri tra cui Eduardo e Gloria, Mingo Pugliese, Gustavo Naveira e Antonio Todaro. Dal 1997 al 2008 è partner del maestro Osvaldo Zotto affermandosi come ballerina di tango sulla scena internazionale. Fabian Peralta inizia a ballare a ventitré anni e vince il campionato mondiale di Tango salon nel 2006. Da allora inizia a girare il mondo per esibirsi ed insegnare, oltre che a partecipare a vari spettacoli con delle compagnie affermate di tango argentino. La Ermocida e Peralta iniziano il loro percorso insieme dal 2010 diventando immediatamente una delle coppie di ballerini di tango più affermate al mondo.

CASA DE TANGO Nasce nel 2009 dalla collaborazione di Maria Cristina Petaccia con il maestro argentino Osvaldo Zotto, unico ballerino al mondo ad aver ricevuto il diploma dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità.  Il maestro Zotto ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita proprio nella città teatina insegnando il tango salon. Dopo la sua scomparsa, sono divenuti maestri ufficiali della scuola Maria Cristina Petaccia e Walter Venturini, che continuano a tramandare i preziosi insegnamenti del maestro Zotto ai loro allievi.

 

Guarda il video della milonga

 

 (foto: Gaetano Di Guglielmo)LorenaFabian3-2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa de Tango: la due giorni con le stelle mondiali

ChietiToday è in caricamento