rotate-mobile
Cronaca

Centraline per il monitoraggio dell'aria al posto dell'autovelox: la proposta degli abitanti di Brecciarola

Anzichè spostare l'autovelox, gli abitanti chiedono all'amministrazione comunale di installare le apparecchiature elettroniche di monitoraggio della qualità dell’aria

“Perché invece di spendere ben 13.500,00 euro di soldi pubblici per spostare l’autovelox di  Brecciarola non si utilizza quella somma per installare le apparecchiature elettroniche di monitoraggio della qualità dell’aria nel fabbricato in cemento armato realizzato da questa amministrazione nel 2014 ed attualmente abbandonato ai rovi?”. La proposta arriva dal segretario cittadino di Giustizia Sociale e rappresentante del Comitato “Il Bivio” Andrea Iezzi.

“Visto che nei giorni scorsi - dice - è stato lo stesso sindaco Di Primio a dichiarare che avrebbe monitorato personalmente tutta la fase di trattamento dei rifiuti importati dal Comune di Roma salvaguardando il più possibile la salute dei concittadini, costretti ogni giorno loro malgrado a subire le puzze nauseabonde emesse dall’impianto di TMB ed il traffico insostenibile dei tir carichi di immondizia, appare questa l’occasione giusta per dimostrare con i fatti quanto dichiarato. In questo modo, da un lato si tutela la salute della gente monitorando costantemente la qualità dell’aria nei pressi della discarica e dall’altro si utilizza un fabbricato che altrimenti rappresenterebbe l’ennesimo spreco di soldi pubblici che in questo momento l’amministrazione certamente non può permettersi”.

Nella fase di realizzazione dell’opera, fortemente voluta allora  dal Comitato Cittadino “Il Bivio” erano comprese anche le centraline elettroniche che sarebbero dovute servire per monitorare l’aria ma che poi, per mancanza di fondi, non sono state più acquistate.

“Rivolgiamo questo appello al sindaco – riprende Iezzi - affinché venga semplicemente restituito l’apparecchio autovelox e venga dirottata la somma predestinata allo spostamento dell’impianto di rilevazione di velocità  all’acquisto e montaggio delle centraline in Contrada Casoni. Sarebbe finalmente un bel gesto di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti degli abitanti del Bivio e di Brecciarola, ormai allo stremo di pazienza di chi vede rafforzarsi, sempre più, la convinzione dell’accanimento nei loro confronti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centraline per il monitoraggio dell'aria al posto dell'autovelox: la proposta degli abitanti di Brecciarola

ChietiToday è in caricamento