rotate-mobile
Cronaca

Parte il censimento degli alberi monumentali, in autunno 100 muove piantumazioni

Individuati i primi dodici alberi monumentali, le segnalazioni andranno presentate al Comune di Chieti entro il 30 settembre. Di Felice annuncia: "In autunno verranno piantati 100 nuovi alberi a Chieti"

A Chieti è partito il censimento degli alberi monumentali, le segnalazioni vanno presentate al Comune entro il 30 settembre mediante l’apposita scheda (che alleghiamo) scaricabile dal sito istituzionale del Comune e disponibile presso il Servizio Verde Pubblico in via delle Robinie. “Dopo il mese di agosto – ha precisato l’assessore al Verde pubblico Raffaele Di Felice- verranno avviati nuovi rilevamenti per identificare e censire altri alberi, sia singoli che in formazione, sia di proprietà privata che pubblica. A tal proposito ho disposto la pubblicazione di un avviso pubblico rivolto a cittadini, associazioni, istituti scolastici ed altri enti territoriali per la segnalazione di altri alberi da assoggettare alla verifica preventiva da parte del Servizio comunale e, quindi, alla proposta di inserimento nell’apposito Albo”. 

L’ avviso sarà pubblicato sia sul portale istituzionale, che nell’albo pretorio del Comune e sarà utile per la raccolta di quelle segnalazioni basate sulla individuazione di uno o più criteri: monumentalità legata all’età e alle dimensioni; monumentalità legata alla forma e al portamento; monumentalità legata al valore ecologico; monumentalità legata alla rarità botanica; monumentalità legata al valore storico, culturale, religioso; monumentalità paesaggistica.

“Tale attività – ha evidenziato ancora Di Felice - si inserisce perfettamente nell’ambito del piano di recupero e riassetto che l’amministrazione Di Primio ha inteso darsi fin all’atto del suo insediamento, ritenendo il rispetto dell’ambiente e quindi con esso la valorizzazione del verde pubblico/privato uno dei cardini fondamentali su cui fondare il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e il decoro e l’immagine urbana. Proprio in tale senso è previsto anche il prossimo intervento di riqualificazione, che prenderà avvio durante la stagione autunnale, attraverso la piantumazione di 100 nuovi alberi sul territorio comunale”.

Scheda segnalazione alberi monumentali-2


Di seguito il primo elenco di alberi monumentali individuati sul suolo comunale stilato dall’Ufficio Verde Pubblico: 
-    Quercus Pubescens in viale Abruzzo n.330
-    Cedrus Atlantica in viale 4 Novembre (Monumento Caduti Villa Comunale )
-    Quercus Ilex in via dei Vestini n.13
-    Quercus Ilex in parco giochi via Costanzi (Villa Comunale)
-    Quercus Ilex in piazzale V. Cianfarani (Villa Comunale)
-    Quercus Ilex in piazzale V. Cianfarani (Villa Comunale)
-    Cedrus Atlantica in piazza N. De Laurentiis
-    Quercus Pubescens in via Penne n.45
-    Cedrus Deodora fra via della Liberazione e via XXIV Maggio
Il Corpo Forestale di Chieti ha rilevato due querce in via Tirino a Chieti Scalo ed un Pino d’Aleppo in piazzale C.Bercia, all’interno della Villa Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il censimento degli alberi monumentali, in autunno 100 muove piantumazioni

ChietiToday è in caricamento