rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri di Abruzzo e Molise si radunano a Chieti per celebrare i 205 anni dalla fondazione

La cerimonia in programma mercoledì nella caserma Rebeggiani è l'occasione per fare il punto sulle operazioni portate a termine e sull'impegno quotidiano dell'Arma

Come lavora l’Arma

Oggi, sul territorio nazionale, l’Arma dei carabinieri lavora attraverso un modello operativo basato sulla “prossimità”, con oltre 5 mila stazioni. La missione è garantire la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di reato, assicurando la necessaria presenza sul territorio, promuovendo la vicinanza alla partecipazione alla vita della comunità.

La Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” ricomprende, dal 1 settembre 2016, le omonime Regioni ammnistrative e, dal 1° gennaio 2017, a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale, è stato istituito anche un Comando Regione  Carabinieri Forestale nell’ambito dello stesso territorio come Comparto di Specialità, con compiti di tutela dell’ambiente. Sul territorio operano i 6 Comandi Provinciali (L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo per l’Abruzzo e Campobasso e Isernia per il Molise) con 24 Compagnie e 228 Stazioni Carabinieri  Territoriali, oltre a 67 Stazioni Forestali, 30 Stazioni Parco, 4 Reparti CC Biodiversità e 3 Reparti CC Parco Nazionale. Questi numeri dimostrano il particolare legame di identità con il territorio e con le sue comunità, essendo presente con le sue Stazioni territoriali e forestali in ben 228 comuni, e in 208 rappresenta l’unico presidio di polizia. La capillarità del dispositivo dispiegato sul territorio è la più marcata evidenza della nostra prossimità ai cittadini, tant’è che sono stati perseguiti nell’anno trascorso il 77% dei reati complessivamente denunciati e sono stati scoperti il 60,2% dei casi risolti da tutte le forze di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri di Abruzzo e Molise si radunano a Chieti per celebrare i 205 anni dalla fondazione

ChietiToday è in caricamento