rotate-mobile
Cronaca Vasto

Cede di nuovo l'asfalto sulla circonvallazione Histoniense a Vasto, transennata la strada

Verranno effettuati nuovi accertamenti per capire le cause dell'avvallamento formatosi dove il 31 maggio scorso si aprì una voragine che imprigionò uno scuolabus

La causa può essere stata la forte pioggia che copiosa si è riversata su Vasto nei giorni scorsi, o forse un'altra rottura della rete fognaria, certo è che l'asfalto steso per ricoprire la buca formatasi sulla circonvallazione Histoniense il 31 maggio scorso, nella quale uno scuolabus rimase incastrato, ha ceduto di nuovo, creando un avvallamento sospetto.

A segnalarlo nel pomeriggio di ieri, 10 agosto, sono stati alcuni automobilisti che, percorrendo la strada, hanno notato il cedimento.

Sul posto sono giunti l'assessore comunale all'Urbanistica Alessandro D'Elisa e gli agenti della polizia municipale, che hanno provveduto a transennare immediatamente il tratto di strada interessato dall'avvallamento.

A differenza di due mesi fa, quando la strada restò chiusa per quasi venti giorni, la rotatoria è al momento trafficabile, ma ora il sito sarà oggetto di un sopralluogo, necessario per valutare la staticità del manto stradale.

la strada transennata

Dopo l'episodio in cui lo scuolabus, carico di studenti, è rimasto incastrato con una ruota nell'asfalto sprofondato al passaggio del mezzo, le indagini svolte nell'immediato hanno rilevato al di sotto una voragine di circa 8 metri.

Vennero fatti diversi controlli, tra cui una videoispezione della Sasi che accertò l'assenza di lesioni della rete fognaria delle acque bianche, in seguito si versò della fluoresceina, un tracciante, nella fogna a monte del tombino presente accanto alla buca, per vedere se durante la discesa a valle si evidenziasse qualche perdita, ma non risultò nulla.

Si concluse infine, anche grazie ad accertamenti effettuati con un robot, che il cedimento dell'asfalto era dovuto a una rottura nella rete fognaria.

Il nuovo avvallamento, ora, preoccupa e si attende il risultato dell'imminente sopralluogo.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede di nuovo l'asfalto sulla circonvallazione Histoniense a Vasto, transennata la strada

ChietiToday è in caricamento