rotate-mobile
Cronaca Castiglione Messer Marino

Castiglione Messer Marino, inaugurato il centro di raccolta sangue

Il primo in un Distretto Sanitario. La struttura sarà gestita in collaborazione con l'Avis, che in paese effettua 300 donazioni l'anno

Un Centro raccolta sangue per la prima volta ospitato in un Distretto sanitario. E' la novità che attribuisce un primato assoluto a Castiglione Messer Marino, dove ieri è stata inaugurata una moderna struttura che sarà gestita in collaborazione con l'Avis, che in paese effettua 300 donazioni l'anno, grazie a 168 donatori effettivi e a un numero di iscritti che supera le 300 unità.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte il manager della Asl Francesco Zavattaro, il direttore sanitario Amedeo Budassi, il direttore del Distretto Fioravante Di Giovanni, i presidenti Avis regionale e provinciale, Pasquale Colamartino e Sergio Di Tizio, il sindaco di Castiglione, Emilio Di Lizia, è stata sottolineata la necessità di puntare allo sviluppo della donazione sul territorio per raggiungere l'autosufficienza di sangue, emocomponenti e farmaci emoderivati e far crescere il sistema trasfusionale.

Nel 2011 nei 19 comuni del distretto "Alto Vastese", con una popolazione complessiva di 19.679 abitanti, sono state totalizzate 486 donazioni, un risultato al quale ha contribuito in maniera decisiva proprio Castiglione Messer Marino, che quindi con il nuovo centro di raccolta aspira a consolidare il proprio primato anche attirando donatori dal vicino Molise.

"Esperienze come quella di oggi – ha risposto Zavattaro – che nascono grazie al contributo del volontariato e dei cittadini in generale, indicano con chiarezza che l'integrazione con le varie espressioni del territorio è la strada da seguire per realizzare una sanità vicina alla gente, capace di intercettarne i bisogni di salute reali e offrire risposte appropriate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione Messer Marino, inaugurato il centro di raccolta sangue

ChietiToday è in caricamento