rotate-mobile
Cronaca Vasto

Inquinamento fiume Trigno: il senatore Castaldi chiede una commissione parlamentare d’inchiesta

Il senatore vastese del Movimento 5 stelle porta in Parlamento la questione relativa alla presenza accertata di salmonella, quella dei fenoli e del rischio più in generale legato all’uso dell’acqua

Il senatore vastese Gianluca Castaldi, (Movimento 5 stelle) porta in Parlamento la questione dell'inquinamento del fiume Trigno chidendo la nascita di una commissione di inchiesta ai fini di tutela della salute umana e per accertare responsabilità degli specifici organi deputati al controllo.

"Dopo la lettura del dettagliato esposto che il Wwf  ha presentato sulle condizioni del fiume - spiega Castaldi - ,non posso che attivarmi affinchè l'iniziativa assuma il livello necessario di attenzione a livello parlamentare. La presenza accertata di salmonella, quella dei fenoli  e la condizione piu’ generale di rischio legato all’uso dell’acqua potabilizzata, penso siano degni di attenzione  anche attraverso la promozione di un'indagine parlamentare. I ritardi, se non addirittura le omissioni o tardivi interventi da parte delle autorità preposte, vanno accertati con fermezza".

Castaldi ricorda in proposito l'indagine parlamentare del 2006 sulle cause dell'inquinamento del Sarno. "Stando agli elementi forniti  dal Wwf e da altra documentazione da me visionata - aggiunge - non vedo molta differenza tra le ragioni istitutive di quella indagine specifica sul fiume Sarno e quelle delle condizioni del Trigno. C’è forse qualcuno che non riconosca il  gravissimo  stato  di  degrado  ambientale evidenziato dalle analisi che il Wwf ha reso visibili a tutti?

Cosi come nel 2006  per il fiume Sarno - chiude il senatore vastese - chiederò, attraverso gli atti parlamentari opportuni la istituzione di una Commissione  parlamentare  d’inchiesta  sulle cause dell’inquinamento del fiume Trigno. Confido di non rimanere solo come M5S in questa iniziativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento fiume Trigno: il senatore Castaldi chiede una commissione parlamentare d’inchiesta

ChietiToday è in caricamento