rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Case popolari senza manutenzione da 40 anni: sit-in di protesta in piazza Plebiscito a Lanciano

Chiedono al Comune di Lanciano di convocare al più presto un tavolo di lavoro con l’assessorato preposto e il nuovo commissario dell’Ater

Sit-in di protesta e volantinaggio a Lanciano dell'associazione inquilini e abitanti dell'unione sindacale Asia Usb per illustrare le condizioni in cui versano alcune palazzine di proprietà dell'Ater.

La protesta è partita ieri pomeriggio in concomitanza con il Consiglio Comunale di Lanciano per la consegna della richiesta di convocazione urgente di un tavolo di confronto con Comune e l'Ater Lanciano-Vasto, con sede a Lanciano, dal momento che la Regione ha appena nominato il nuovo commissario Gionni Forchetti, ex sindaco di Colledimezzo.

L'assessore per la casa Giacinto Verna ha rassicurato i manifestanti del fatto che entro una settimana ci sarà la convocazione per l'avvio del tavolo per la manutenzione degli alloggi popolari assieme al nuovo commissario Ater.

"Gli edifici di edilizia residenziale pubblica - dichiara Daniele Moretti, Usb - non hanno mai goduto di manutenzioni e ristrutturazioni strutturali nonostante siano state costruite da oltre 40 anni.  Attualmente tra i problemi più gravi denunciamo: famiglie con disabili poste ai piani superiori di palazzi senza ascensori, mura che dividono gli appartamenti troppo sottili per garantire la privacy, tetti da cui piove, balconi da cui cadono calcinacci, mura esterne degradate che causano macchie di umidità negli appartamenti, finestre con telai arrugginiti da cui entrano pioggia e spifferi.

L’urgenza degli interventi è lampante in quanto permetterebbe anche alle tante case non a norma di poter essere finalmente assegnate per soddisfare il diritto delle famiglie presenti nelle graduatorie.

L'invito al Comune di Lanciano - concldue - è di convocare al più presto un tavolo di lavoro con l’assessorato alla casa del Comune stesso e il nuovo commissario dell’Ater per avviare in maniera partecipata la costruzione di un piano per la ristrutturazione delle case popolari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari senza manutenzione da 40 anni: sit-in di protesta in piazza Plebiscito a Lanciano

ChietiToday è in caricamento