rotate-mobile
Cronaca Casalanguida

Casalincontrada comune "riciclone" d'Abruzzo punta al compostaggio

Il Comune premiato nell'ambito del workshop sulla raccolta differenziata "Riciclabruzzo" in programma all' Aeroporto d'Abruzzo. Ha incrementato il volume di raccolta differenziata, che oggi si attesta al 70%

 Anche il Comune di Casalincontrada premiato nell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa “Riciclabruzzo” promossa da Legambiente a favore di chi ha ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Il Comune “Riciclone” d’Abruzzo, riceverà il riconoscimento nelle mani del suo primo cittadino Concetta Di Luzio oggi (23 novembre) nell’ambito del Workshop informativo su raccolta differenziata, indici di buona gestione e green economy, promosso da Regione Abruzzo e Legambiente,dalle ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Aeroporto d’Abruzzo.

“Voglio esprimere il mio ringraziamento alla popolazione casalese –dice il sindaco di Casalincontrada Concetta Di Luzio - perché questo significativo premio è il risultato non solo della politica portata avanti dalla nostra amministrazione comunale, ma soprattutto del comportamento responsabile e coerente dei cittadini, adottato nell’effettuare la raccolta differenziata”.

Nel Comune c'è stato un incremento del volume di raccolta differenziata che oggi si attesta al 70%.

“Un dato significativo – ha proseguito il primo cittadino - che  non rappresenta assolutamente un punto di arrivo. L’obiettivo primario della nostra politica di gestione è non solo quello di migliorare la raccolta porta a porta, ma soprattutto quello di abbassare i costi di gestione dello smaltimento dei rifiuti”

A questo proposito, sono stati programmati degli incontri per far conoscere ai cittadini il progetto di “compostaggio domestico”, che prevede per legge, non solo una diminuzione dei rifiuti organici da smaltire, ma un conseguente sconto della Tarsu ai cittadini più “virtuosi” che aderiscono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalincontrada comune "riciclone" d'Abruzzo punta al compostaggio

ChietiToday è in caricamento