rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Benvenuti stranieri, ma non conosciamo l'inglese: sul cartello dell'ufficio turistico la traduzione è sbagliata

I pellegrini che arrivano a Lanciano per visitare il Miracolo eucaristico si trovano davanti un avviso tradotto in maniera maccheronica, proprio a ridosso dell'ingresso del santuario

"The office is to temporarily closed for reasons of service". Basta una conoscenza elementare della grammatica inglese per sapere che questa frase, nella lingua della Regina, non significa proprio niente e immaginare che qualcuno poco avvezzo a uno degli idiomi più parlati nel mondo abbia usato un traduttore automatico poco efficace per dare all'avviso un tocco internazionale.

Eppure, il cartello giallo con la traduzione maccheronica dell'avviso di "chiusura temporanea dell'ufficio per ragioni di servizio" troneggia in bella vista sulla vetrina dell'ufficio di informazioni turistiche del Comune di Lanciano, in piazza D'Amico, quello che dovrebbe essere il biglietto da visita per chi arriva. 

La struttura, che si trova in uno dei punti strategici per il bacino turistico cittadino, in pieno centro, è stata inaugurata nel 2015, con l'obiettivo di fornire un servizio adeguato ai tanti pellegrini che ogni anno arrivano nella città del Miracolo eucaristico. E proprio nei pressi dell'ingresso del santuario, in piazza D'Amico, è stato installato questo box, dotato di un desk per fornire informazioni sulle attrazioni turistiche e di sette bagni. Poco distante, si trova l'area dedicata alla sosta dei pullman turistici, che fanno scendere i pellegrini in visita alla città. 

Un avviso in inglese maccheronico è una figuraccia di non poca rilevanza, per una città nota ben oltre i confini regionali e nazionali per il turismo religioso, dove persino oggi, nonostante il maltempo, è possible incrociare comitive di turisti stranieri intenti ad ammirare il centro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti stranieri, ma non conosciamo l'inglese: sul cartello dell'ufficio turistico la traduzione è sbagliata

ChietiToday è in caricamento