rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Carte d'identità false per ottenere finanziamenti e acquistare costose automobili: due arresti

Le vittime alle quali erano stati carpiti i dati hanno sporto querela nel momento in cui soano state chiamate a pagare rate per i finanziamenti mai richiesti. Le indagini della squadra mobile di Chieti hanno ricostruito almeno 8 episodi

Due pregiudicati trovati in possesso di carte di identità false sono stati arrestati per truffe aggravate mediante sostituzione di persona, nell'ambito dell'attivita di indagine condotta  dalla squadra mobile della questura di Chieti, a Foggia e Lanciano.

Le indagini erano scattate nel corso del 2021, dopo che in una nota concessionaria di auto a San Giovanni Teatino era stato tentato l'acquisto di un veicolo, con accensione del relativo finanziamento. Come ha ricostruito la terza sezione reati contro il patrimonio, gli arrestati, utilizzando dati anagrafici e fiscali riconducibili a ignare persone -  prevalentemente rinomati professionisti con redditi importanti – erano riusciti a ottenere  o a entare di ottenere I finanziamenti per l' acquisto di mezzi,  presso banche on line.

Otto gli episodi che la squadra mobile ha ricostruito, commessi da maggio 2020, e che hanno fruttato circa 80.000,00 euro.

Le vittime alle quali erano stati carpiti i dati anagrafici e fiscali avevano sporto formale querela nel momento in cui erano state chiamate a pagare rate per quei finanziamenti mai richiesti.

I duei arrestati hanno precedenti specifici e risultavano operanti soprattuto nel centro Italia.

Le indagini proseguono e sono tese ad acquisire elementi di prove in relazione ad altri episodi di truffa e, al riguardo, la squadra mobile della questura di Chieti invita eventuali ulteriori vittime di analoghe condotte a segnalarlo subito.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte d'identità false per ottenere finanziamenti e acquistare costose automobili: due arresti

ChietiToday è in caricamento